• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thunbergia mysorensis

Eltuena

Guru Giardinauta
qualcuno la coltiva? E' veramente bella, ma prima di farci un pensierino vorrei conoscere le vostre esperienze.

alfi85

Aspirante Giardinauta
nn ne ho mai sentito parlare. Cmq metto qui la foto per chi nn la conosce come a me.

Ultima modifica:
Thymbergia mysorensis

Ciao,
la Thumbergia mysorensis è una pianta di origine tropicale, per la precisione dell' India.
Richiede posizione in pieno sole, o ancora meglio in leggera ombra (fai in modo che non sia tutto il giorno sotto il sole battente oppure piantala dove il sole diretto non arriva, ma è comunque luminossissimo).
E' rampicante e si allunga per più di 6 metri. Fiorisce dalla primavera all'autunno in clima ideale.
Va fertilizzata 2-3 volte all'anno con concime a lenta cessione oppure ogni mese con concime liquido.
Il terreno non deve mai essere troppo umido.
Meglio piantarla in zona protetta dai fori venti e, naturalmente dargli un boun appiglio su cui arrampicarsi.
Si propaga per talea, margotta e seme.

Zona USDA 10-11

Ciao

Giulio z.

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Giulio, purtroppo non fa per me. Zona USDA 10-11, non è proprio la mia. E non è pianta da tenere in vaso.

Thumbergia mysorensis

Ciao Elena,
in teoria in un vaso piuttosto grande con buon terriccio, magari mescolato con un po' di sabbia e aggiunto di concime organico potrebbe vivere anche bene.
Il problema sta nel suo portamento rampicante. D'inverno cosa fai?
Potresti anche dargli una bella potata e ritirarla ma sinceramente non so come reagisca.

Se sei alla ricerca di un rampicante ci sono molte altre opzioni... oppure se era solo curiosità.. chi lo sa potresti anche provare. Qui dalle mie parti (anche -10°C in inverno) conosco una signora che ha piantato uno Shinus molle che cresce benissimo.

Ciao Giulio z.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Orchidea fantasma ha scritto:
Qui dalle mie parti (anche -10°C in inverno) conosco una signora che ha piantato uno Shinus molle che cresce benissimo.

Ciao Giulio,
non sono tanto le basse temperature a stupire quanto l'umidità che suppongo elevata. Lo Schinus molle infatti, pur originario della fascia tropicale, cresce sulle zone interne andine fino ad oltre 3200 m di altitudine in un clima che si può definire temperato-continentale secco, con escursioni termiche giornaliere dell'ordine anche di 50°C, da -10 a + 40 °C ed oltre. E' invece molto sensibile al marciume radicale per eccesso di umidità.

F

frensy979

Guest
bella bella....

alfi85 ha scritto:
nn ne ho mai sentito parlare. Cmq metto qui la foto per chi nn la conosce come a me.

e si, non c'é che dire.....é veramente bella :eek:

ma se mi prendessi anche questa, é la volta buona che mi cascano i balconi :martello: :ros:

Beato chi ha un giardino.....e se la può permettere :cry:

:Saluto: :Saluto:
Fra

Eltuena

Guru Giardinauta
frensy979 ha scritto:
e si, non c'é che dire.....é veramente bella :eek:

ma se mi prendessi anche questa, é la volta buona che mi cascano i balconi :martello: :ros:

Beato chi ha un giardino.....e se la può permettere :cry:

:Saluto: :Saluto:
Fra
Io ho il giardino ed una temperatura niente male, ma non me la posso permettere lo stesso. La mia zona è troppo fredda ed umida per lei.:cry:

Ciao Pietro, effettivamente dalle mie parti è piuttosto umido.
Lo Schinus è piantato contro un muro, probabilmente questo gli basta per passarsela bane. Magari provo una talea.

Ciao
Giulio z.

Alto