• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

thuja smaragd è adatta per una siepe?

sere90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio giardino ha un perimetro di circa 30 metri, vorrei contornarlo con una siepe sempreverde che sia longeva, bella folta, che cresca abbastanza velocemente (come altezza pensavo di farla arrivare massimo ad 1.80 mt) e che non abbia bisogno di particolari cure se non della potatura. Ora visto che in materia sono particolarmente negata chiedo consiglio a voi. Nel vivaio vicino a casa della piante che mi sono state consigliate mi piaceva molto la thuja smaragd secondo voi è adatta come pianta da siepe? fa radici molto estese? (più che altro perchè in giardino passano diverse tubazioni) rientra nelle mie esigenze? mi era stato consigliato anche il leylandii ma in diversi forum lo sconsigliano vivamente. Cosa dite posso prendere tranquillamente in considerazione la thuja smaragd o meglio che evito? in tal caso cosa mi consigliate? grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho impiantato dei leylandii

lo sconsigliano perchè può avere dei problemi di seccume della vegetazione.
però o miei stanno benone.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ho le tuie di un bel verde chiaro,non han bisogno di niente una volta piantate e sono la gioia mia perche' sono di quei pochi che pur se non riesco a darli l acqua resistono e non ti deludono mai. . .
 
Alto