• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testudinaria elephantipes

pacho

Aspirante Giardinauta
Ho trovato su una di quelle bancarelle che vendono cactus-mignon a stok tipo 3 pezzi 2 € , una piccola (diametro cm.1,5) testudinaria con due bei tralci con le fogliline in perfetta forma.
E' troppo carina ma mi da tanto l'idea di essere indifesa e vulnerabile , ora ha il piccolo pane di terra completamente secco e l'ho messa in un ambiente sui 12 minimo 10 gradi luce un poco scarsa . Cosa posso fare per lei da adesso in avanti ???
Cerco aiuto !
Ed inoltre mi picerebbe provare a seminarne di nuove qualcuno ha semi ?
Grazie di cuore

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pacho ha scritto:
... Cosa posso fare per lei da adesso in avanti ???
Cerco aiuto !
Alberto, un vecchio utente che ormai non frequenta più da diverso tempo avrebbe detto: Prega Manitù! :D Scherzi a parte a me è capitato diverse volte di acquistare piante anche molto piccole e non ho avuto particolari problemi; le tratto come le altre.
pacho ha scritto:
Ed inoltre mi picerebbe provare a seminarne di nuove qualcuno ha semi ?
Hai chiesto alla Banca dei Semi di Rita Finocchi? Letizia ha mandato una caterva di semi! Poi per la semina segui gli ottimi consigli che trovi sul sito di Reginaldo. :)

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
la pianta la conosco per me e' molto molto particolare e fa scena. e sembra il piede di un elefante (elephantis)
so che e' una pianta che deve stare ad una temperatura minima di 10c° , se la pianta e' in crescita devi annaffiarla spesso, se invece e' adulta solo a terreno asciutto. si moltiplica per seme,non richiede molta luce sopratutto quella diretta dai raggi solari, ama anche la penombra, IMPORATANTE annaffiala con acqua tiepida! piu' sta al caldo e meglio e'
le foglie sono stupende
bella scelta complimeti

Ultima modifica:

pacho

Aspirante Giardinauta
anche adesso ?

Grazie ! Si in effetti e molto strana questa pallina rugosa con in cima due collanine di cuoricini verdi .
Ma ho capito bene ? Adesso quindi non è a riposo ? devo innaffiarla ?
La temperatura dovrebbe andare bene .

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
la base pricipale di questa pianta e vitale e' l'acqua non devi mai fargliela mancare, deve essere intiepidita non fredda da rubinetto, a temperatura ambiente va bene. innaffiala sempre al contrario della maggior parte delle piante grasse, questa specie richiede di essere annaffiata contantemente. e' comunque una pianta a crescita molto lenta.

ciaoooo

pacho

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite , vedrò di farla crescere .
Tu ne hai una ?
E' vero che sono piante dioiche e che quindi per avere semi fertili serve una pianta femmina e una maschio ?
Inoltre mi pare di avere letto che cresce di 1 cm all'anno :( , a che età fiorisce ? Chissa forse i miei futuri nipoti riusciranno a vederla adulta.

pacho

Aspirante Giardinauta
Scusate

Scusate !
Ho fatto una figuraccia ! :eek:
Mi sono reso conto solo adesso che l'argomento Testudinaria è gia stato trattato per il passato e se avessi cercato .....
Forse l'entusiamo della pianta nuova mi ha instupidito

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ ed anche la vista ;) ........... io lo adoro il tuo avatar :love_4:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Tempo fa ho acquistato
questa pianta
DIOSCOREAELEPHANTIPES.jpg

e mi hanno detto che si trattasse della Testudinaria elephantipes, facendo un giro in rete mi è rimasto qualche dubbio, cosa ne pensate?
Perchè se fosse questa dovrei cominciare a dare acqua.

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Orazio,
la tua pianta mi sembra stare benissimo, quindi continua a trattarla come hai fatto fino ad ora. Semplicemente tieni presente il ritmo naturale di crescita, bagnando dopo che ha iniziato a vegetare, diradando quando la crescita si arresta e quando inizia a perdere le foglie, fino ad arrestare del tutto quando le ha perse tutte. La frequenza di innaffiamento dipende come sempre dal substrato e dall'ambiente di coltivazione. L'intervallo per una pianta posta in una serra umida (come mi sembra la tua) sarà necessariamente e significativamente più lungo di una posta in un appartamento riscaldato.
Pietro

Letizia01

Giardinauta Senior
Complimenti Orazio !

Bella la tua Discorea !!:eek:

La mia ha iniziato a vegetare da poco, sono spuntati dei rami nuovi e le ho dato acqua...speriamo che superi l'inverno...:squint:

A me l'hanno regalata a settembre, ancora è piccoletta ma sò che costa parecchio...
Tu quanto l'hai pagata?:cool:

Ciao
lety

Alto