• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testa di zucchina!

Waves

Master Florello
Buondì cuochi verdi, in questo periodo le zucchine non mancano, ma spesso non sappiamo come cucinarle e almeno io finisco per mangiarle sempre uguali... sperando possa essere utile comincio io con la raccolta di ricette pescate in giro!

ZUCCHINE MARINATE
hd750x421.jpg

  • ZUCCHINE 4
  • SALE q.b.
  • OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
  • SPICCHIO DI AGLIO 2
  • ACETO DI VINO BIANCO 2 cucchiai da tavola
  • PREZZEMOLO ½ ciuffi
    Attrezzature
  • PADELLA / PIATTO

Preparazione
  • 1 Quando volete realizzare questo contorno di zucchine marinate, tagliatele a rondelle e fatele cuocere in una padella con l’olio, rosolandole leggermente.
    Trasferite le zucchine rosolate in un piatto da portata e conditele con aglio, olio d’oliva, sale, aceto e una manciata di prezzemolo tritato.
    Fate riposare per circa un'ora, appena prima di servire mescolate un'ultima volta e portate in tavola.

Quanto tempo prima posso farle?

Fatte il giorno prima sono ancora più buone!

Quanto tempo si conservano?

Puoi conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico.

Al posto del prezzemolo cosa potrei usare?

Anche la menta se ti piace!
 

Waves

Master Florello
ZUCCHINE AL FORNO

310-638x425.png


ZUCCHINE 5 medie
PANGRATTATO 50 gr
FARINA TIPO 00 50 gr
PARMIGIANO GRATTUGIATO 2 cucchiai
SALE MARINO q.b.
PEPE NERO q.b.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Le zucchine al forno sono la ricetta ideale per un contorno sfizioso, leggero e veloce. Una pietanza stuzzicante che piacerà a tutti, anche ai bambini, che di solito non amano le verdure: zucchine tagliate a bastoncino, ricoperte con una panatura di pangrattato, farina e parmigiano grattugiato che, una volta pronte, saranno croccanti e appetitose come delle vere e proprie chips. Il problema sarà smettere di mangiarle! Ma ecco come prepararle in poco tempo.

Come si preparano le zucchine al forno
Lavate bene le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità.(1) Ora tagliatele prima a fette e poi a bastoncino e accendete il forno a 200° per farlo riscaldare. In una ciotola mettete il pangrattato, la farina, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Unite i bastoncini di zucchine e amalgamate il tutto fino a quando tutte le zucchine non saranno avvolte dalla panatura. Disponetele poi in una teglia da forno abbastanza grande rivestita con carta forno e disponete le zucchine in modo da non sovrapporle.(2) Cospargetele con un filo d'olio in modo uniforme e fate cuocere per 20 minuti: a metà cottura rigirate le zucchine, così da farle dorare su entrambe i lati. Le vostre zucchine al forno croccanti sono pronte per essere servite.(3)
 

Waves

Master Florello
Frittelle di zucchine trifolate
frittelle-di-zucchine-trifolate.jpg

Ingredienti: zucchine trifolate, 1-2 uova (in base alla quantità di zucchine), parmigiano, farina, sale, pepe, 70 gr di asiago Preparazione: Prendete una ciotola e sbattete le uova, unite sale, pepe e parmigiano e mescolate bene, unite le zucchine e aggiungete un cucchiaio di farina. Il composto deve essere cremoso, non troppo liquido quindi se ancora non va bene aggiungete un altro po' di farina ma senza esagerare. Unite quindi l'asiagoa pezzettini e mescolate ancora. Prendete una padella antiaderente e mettete un po' di olio, fatelo scaldare e poi fate le frittelle prelevando l'impasto a cucchiaiate. Cuocete le frittelle, poche per volta, a fuoco dolce e quando saranno ben rapprese da un lato, giratele con una paletta e proseguite la cottura dall'altro lato.
 

Waves

Master Florello
PARMIGIANA DI ZUCCHINE

C_2_ricetta_362_upiFoto.jpg


Ingredienti
Porzioni: 6

  • 1 cipolla
  • 400g di passata di pomodoro
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • basilico q.b.
  • 1kg di zucchine
  • 300g di scamorza
  • grana grattugiato q.b.
Preparazione
Preparazione: 20minuti › Cottura: 45minuti › Pronta in:1ora5minuti

  1. Tritare finemente la cipolla, soffriggerla in padella con un po’ d’olio ed aggiungere la passata di pomodoro. Salare, pepare e portare a cottura. Profumare con qualche foglia di basilico.
  2. Affettare le zucchine nel senso della lunghezza, disporle in una teglia con carta da forno e, dopo averle unte con un po’ d’olio, infornarle per 10 minuti a 180°C. Trascorso questo tempo, toglierle dal forno e lasciarle intiepidire.
  3. In una pirofila unta d’olio alternare a strati le zucchine, la salsa di pomodoro, la scamorza affettata sottile ed il grana grattugiato, fino ad esaurire gli ingredienti. Coprire la pirofila con un foglio di alluminio ed infornare a 180°C per 20 minuti.
  4. Eliminare l’alluminio e continuare la cottura per altri 15 minuti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E io proseguo:

Torta salata con le zucchine

preparazione: 30 min cottura: 30 min totale: 1 ora

Ingredienti per 6 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
100 gr di pancetta
200 gr di mozzarella
2 uova
100 ml di latte
100 gr di ricotta
20 gr di parmigiano
sale
pepe
olio evo

A metà settimana una torta salata è quello che ci vuole. Per smorzare il dolce cioccolattoso di lunedì ecco una ghiottoneria,la ricetta della torta salata con le zucchine e la pancetta...da urlo! Questa ricetta mi fa tanto primavera per i suoi colori brillanti e per l'arrivo delle zucchine sulla mia tavola. Ma bando alle ciance, ecco a voi la mia ricetta per preparare la torta salata con le zucchine, se la provate, vedrete che sapore :p Buon mercoledì a chi passa di qui

PROCEDIMENTO
Spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili. Fatele appassire in padella con un filo d'olio sale e pepe.
Dopo una decina di minuti, aggiungere la pancetta tagliata a dadini e una tazzina d'acqua e fate cuocere ancora 5 minuti.
In una terrina mescolare le uova con la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe a piacere.
Aggiungere il latte e mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Rivestire una pirofila da forno con la pasta sfoglia e disporre al suo interno le zucchine e la pancetta.
Aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e in ultimo versare sul ripieno il composto di uova, ricotta e latte.
Arrotolare i bordi della torta salata a mo' di cordoncino quindi spennellateli con un po' di latte.
Infornate la torta salata con le zucchine a 180° e cuocere per circa 30 minuti.
Lasciar intiepidire la torta salata con le zucchine prima di tagliarla a fette e servirla

Pane di zucchine al pesto

Ingredienti

150 g di riso a cottura rapida, 10 minuti
300 g di zucchine
200 g di farina
una bustina di lievito istantaneo per torte salate
un cucchiaio di pesto
2 uova
uno spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale

Cuocete il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e raffreddatelo velocemente sotto l'acqua corrente.
Pulite le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Pelate l'aglio, affettatelo, doratelo in una padella antiaderente con l'olio ed eliminatelo; unite le zucchine e una presa di sale, cuocetele a fiamma alta per 4-5 minuti e lasciatele raffreddare.

Mettete le zucchine in una ciotola con il riso e il pesto, mescolate, aggiungete le uova, la farina e il lievito e amalgamate gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo da plumcake, rivestito con carta da forno, livellatelo e infornatelo a 180° per 50 minuti. Fatelo intiepidire, sformatelo e servitelo freddo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tortino di zucchine e ricotta
Ingredienti
1 grossa zucchina
1 uovo
50 g di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio d'olio d'oliva
sale

Lava la zucchina e tagliala in quattro prima per il lungo, poi a fette. Scalda l'olio in una piccola padella a fuoco medio e fai saltare le zucchine, mescolandole spesso, per 10-15 minuti o finché non saranno dorate. Sbatti l'uovo con la ricotta, un cucchiaio di acqua, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale.

Ungi una piccola pirofila (circa 10 cm di diametro) e versaci il composto di uovo. Cuoci nel forno già caldo a 180° per 12 minuti o finché la superficie sarà dorata.

tronchetto alle zucchine

Tronchetto alle zucchine
Ingredienti:
  • 150g di farina 00 con ½ bustina di lievito per torte salate setacciata dentro
  • 3 uova
  • 50 di di olio
  • 60 g di formaggio a cubetti(gouda oppure Emmental)
  • 120 g di latte
  • 3 zucchine a pezzetti fatte cuocere in padella con olio sale e pepe ( non farle cuocere troppo e falle freddare bene)
  • 50 g di prosciutto cotto a dadini
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai d parmigiano grattugiato

Preparazione:
in una ciotola unisci alla farina le uova il latte e un po' di sale e pepe sbattere col frullatore unire l'olio e continuare a sbattere aggiungere le zucchine e i formaggi e il prosciutto a cubetti unisci il parmigiano e metti un uno stampo da plum cake imburrato e inforna a 180 gradi per 40 minuti.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mi unisco! Le mie preferite sono le barchette di zucchine!
Le preparo tagliando le zucchine a metà di lungo, le scavo eliminando la parte interna in modo tale che resta solo la buccia più un cm di polpa (tipo barchette, appunto! )
nel frattempo taglio con la mandolina l'interno della zucchina che avevo eliminato. Nel frattempo faccio dorare delle cipolle e un pochino di aglio in padella, aggiungo poi le zucchine tagliate con la mandolina, un pizzichino di sale (poco) e un bel po' di foglie di basilico e lascio cuocere con il coperchio.
Una volta cotte le zucchine, aggiungo all'impasto mozzarella o formaggi rimasti in frigo, salumi rimasti in frigo tagliati tutti a dadini e poi un po' di parmigiano che non guasta mai.
Con questo ripieno, riempio le barchette precedentemente tagliate, copro il tutto con un cucchiaio di sugo di pomodoro e una spolveratina di parmigiano (l'abbondanza dei campani ).
Metto quindi in forno e faccio cuocere a 200gradi per circa 30min. Altrimenti in microonde con modalità crisp circa 15-20 minuti!
Io le adoro!

Ps: mia madre per lei le fa più ricche: aggiunge al ripieno anche l'uovo e il pane vecchio bagnato... ma io le preferisco senza!
Secondo me sono un ottimo piatto unico estivo! :)
 

Waves

Master Florello
Bravissime!:tupitupi: (che acquolina!) Chanis, hai ragione! uno dei miei piatti preferiti.. come ho fatto a dimenticarle! :LOL:
al posto dei salumi, nel ripieno, io ci metto il tonno....gnammm :whistle:

a cena devo scegliere che fare, con questa bella scelta! :V
 

Picantina

Fiorin Florello
ZUCCHINE AL FORNO

310-638x425.png


ZUCCHINE 5 medie
PANGRATTATO 50 gr
FARINA TIPO 00 50 gr
PARMIGIANO GRATTUGIATO 2 cucchiai
SALE MARINO q.b.
PEPE NERO q.b.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Le zucchine al forno sono la ricetta ideale per un contorno sfizioso, leggero e veloce. Una pietanza stuzzicante che piacerà a tutti, anche ai bambini, che di solito non amano le verdure: zucchine tagliate a bastoncino, ricoperte con una panatura di pangrattato, farina e parmigiano grattugiato che, una volta pronte, saranno croccanti e appetitose come delle vere e proprie chips. Il problema sarà smettere di mangiarle! Ma ecco come prepararle in poco tempo.

Come si preparano le zucchine al forno
Lavate bene le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità.(1) Ora tagliatele prima a fette e poi a bastoncino e accendete il forno a 200° per farlo riscaldare. In una ciotola mettete il pangrattato, la farina, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Unite i bastoncini di zucchine e amalgamate il tutto fino a quando tutte le zucchine non saranno avvolte dalla panatura. Disponetele poi in una teglia da forno abbastanza grande rivestita con carta forno e disponete le zucchine in modo da non sovrapporle.(2) Cospargetele con un filo d'olio in modo uniforme e fate cuocere per 20 minuti: a metà cottura rigirate le zucchine, così da farle dorare su entrambe i lati. Le vostre zucchine al forno croccanti sono pronte per essere servite.(3)
Fatte per pranzo.
Veloci e gustose, ma con le zucchine asciutte, la panatura non si è attaccata e l'ho spolverata sopra:D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
....e continuo!
Zucchine e fiori ripieni alla sanremese
INGREDIENTI per 4 persone
500 g patate350 g zucchine medie, tutte uguali 70 g parmigiano4 fiori di zucca2 uova uno spicchio d'aglio origano basilico olio d'oliva sale pepe

Per la ricetta delle zucchine ripiene alla sanremese, mettete a cuocere le patate con la buccia, coperte di acqua fredda leggermente salata. Lavate intanto le zucchine e, senza spuntarle, tuffatele in acqua bollente e scottatele per circa 2′. Toglietele dall’acqua e lasciatele raffreddare, quindi spuntatele, tagliatele in due per il lungo e scavatele a barchetta.

Preparate anche i fiori di zucca, eliminando il pistillo e tagliando via il gambo. Sbucciate le patate lessate, ancora calde, e passatele con lo schiacciapatate. Preparate un trito con abbondante basilico e lo spicchio d’aglio, quindi aggiungetelo alle patate. Mescolatevi pure le uova, circa metà del formaggio grattugiato, sale, pepe e un pizzico di origano.

Amalgamate bene il tutto, poi riempite con il composto le zucchine e i fiori. Ungete di olio una teglia da forno, disponetevi le verdure ripiene, spolveratele con il restate formaggio, irroratele con un po’ d’olio e passatele nel forno a 180° finché saranno dorate.

Spaghetti calamari e zucchine

preparazione: 20 min cottura: 20 min totale: 40 min

Ingredienti per 4 persone:
360 gr di spaghetti
500 gr di calamari
3 zucchine
1/2 bicchiere di vino bianco
5 pomodorini
olio evo
aglio
sale
pepe
prezzemolo

Far soffriggere nell'olio extravergine d'oliva uno spicchio d'aglio in una padella capiente.
Unite i calamari e fateli cuocere a fuoco vivo per 1 minuto poi sfumate con il vino bianco.
Aggiungete ora le zucchine e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
In ultimo unite qualche pomodorino tagliato in 4 parti, salate e pepate
Nel frattempo cuocete gli spaghetti e preparate del prezzemolo tritato con l'aggiunta di un po' d'olio.
Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con il sugo di calamari e zucchine, aggiungete l'intingolo di prezzemolo.
Fate saltare gli spaghetti calamari e zucchine a fuoco vivace usando un po’ d’acqua di cottura per amalgamare meglio tutti gli ingredienti

Risotto ai gamberi su crema di zucchine
Risotto ai gamberi su crema di zucchine 2017.jpg

Ingredienti per 2 persone
20 gamberetti freschi
160 gr riso per risotti
2 zucchine medie
300 gr pomodori pelati da 400 gr
1 scalogno piccolo
1 pezzetto di peperoncino
1/2 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio evo
sale, pepe
fumetto di pesce q.b.

Per la crema di zucchine rosolare leggermente lo scalogno nell’olio e unire le zucchine mondate e tagliate a piccoli pezzi, un ciuffetto di prezzemolo, una presa di sale, un pizzico di pepe e ¼circa di bicchiere di acqua.
Far cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio con coperchio. Lasciar intiepidire e con un frullatore ad immersione ottenere una crema fluida, liscia ed omogenea (regolare di sale e eventualmente di consistenza).

Far rosolare l’aglio ed il peperoncino nell’olio, scartarli e unire i pomodori pelati tritati finemente al coltello, salare, pepare e portare a cottura unendo negli ultimi 5 minuti i gamberetti lavati e privati dei carapaci e delle teste (tranne 4 che serviranno per guarnire il piatto). Porre carapaci e teste in un pentolino con un dito d’acqua, far bollire provvedendo a schiacciare bene il contenuto, unire al sugo passando da un colino. Unire il riso, farlo amalgamare al sugo e far cuocere al dente aggiungendo a più riprese del fumetto di pesce. Prima di spegnere il fuoco aggiungere del prezzemolo tritato, mescolare delicatamente e impiattare.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Bravissime!:tupitupi: (che acquolina!) Chanis, hai ragione! uno dei miei piatti preferiti.. come ho fatto a dimenticarle!
al posto dei salumi, nel ripieno, io ci metto il tonno....gnammm :whistle:

a cena devo scegliere che fare, con questa bella scelta! :V
Interessantissima la variante del tonno... devo provarla assolutamente!
 

Waves

Master Florello
PIZZETTE DI ZUCCHINE

upload_2018-6-20_16-58-38.jpeg

• 1 zucchina scura grande
• 100 g di passata di pomodoro
• olio extravergine di oliva
• 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
origano secco
• 1 mozzarellafiordilatte
• sale
pepe nero

per 4 persone

Per realizzare le pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella riunite gli ingredienti e condite la passata di pomodoro con olio, origano, parmigiano, sale e pepe. Tagliate la mozzarella a dadini molto piccoli e lasciatela scolare in modo che rilasci tutto il siero.
Spuntate la zucchina, affettatela a 3 mm di spessore e disponete le fettine su una teglia foderata di carta forno. Cospargetele con la passata, la mozzarella e altro origano a piacere. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, facendo dorare gli ultimi due minuti le zucchine con il grill. Sfornate e servite subito le pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella ben calde.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Frittelle di zucchine trifolate
frittelle-di-zucchine-trifolate.jpg

Ingredienti: zucchine trifolate, 1-2 uova (in base alla quantità di zucchine), parmigiano, farina, sale, pepe, 70 gr di asiago Preparazione: Prendete una ciotola e sbattete le uova, unite sale, pepe e parmigiano e mescolate bene, unite le zucchine e aggiungete un cucchiaio di farina. Il composto deve essere cremoso, non troppo liquido quindi se ancora non va bene aggiungete un altro po' di farina ma senza esagerare. Unite quindi l'asiagoa pezzettini e mescolate ancora. Prendete una padella antiaderente e mettete un po' di olio, fatelo scaldare e poi fate le frittelle prelevando l'impasto a cucchiaiate. Cuocete le frittelle, poche per volta, a fuoco dolce e quando saranno ben rapprese da un lato, giratele con una paletta e proseguite la cottura dall'altro lato.
Sono gustosissime anche utilizzando per l'impasto zucchine crude grattugiate a scaglie o alla julienne
 

Waves

Master Florello
ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO

(Se non sbaglio ci sono anche in versione fritta, buonissimi)

• 3 zucchine
• 1 spicchio d'aglio
• 1 alice sottolio
• 150 g di tonno all'olio d'oliva sgocciolato
• 1 uovo
• 20 g di mandorle
• 1 cucchiaio di capperi
• olio extravergine di oliva
• 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
• pangrattato
prezzemolo
menta
• sale
pepe



Iniziate a preparare le zucchine ripiene di tonno tagliando le estremità degli ortaggi. Tagliate le zucchine a metà e con un pelapatate (o una mandolina) ricavate delle fette sottili e regolari dalle parti centrali. Conservate gli avanzi e tritateli al coltello. In una padella antiaderente fate sciogliere l'alice nell'olio con lo spicchio d'aglio. (io l'alice non la metto)
Iniziate a preparare le zucchine ripiene di tonno tagliando le estremità degli ortaggi. Tagliate le zucchine a metà e con un pelapatate (o una mandolina) ricavate delle fette sottili e regolari dalle parti centrali. Conservate gli avanzi e tritateli al coltello. In una padella antiaderente fate sciogliere l'alice nell'olio con lo spicchio d'aglio.
Adagiate una noce del ripieno all'inizio di un nastro di zucchina e arrotolate in modo da formare un cilindretto. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti e disponeteli all'interno di una teglia foderata di carta forno. Irrorate con olio, cospargete con un po' di parmigiano e fate cuocere nel forno già caldo a 190° per 30 minuti o comunque fino a doratura.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
PIZZETTE DI ZUCCHINE

Vedi l'allegato 447308

• 1 zucchina scura grande
• 100 g di passata di pomodoro
• olio extravergine di oliva
• 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
origano secco
• 1 mozzarellafiordilatte
• sale
pepe nero

per 4 persone

Per realizzare le pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella riunite gli ingredienti e condite la passata di pomodoro con olio, origano, parmigiano, sale e pepe. Tagliate la mozzarella a dadini molto piccoli e lasciatela scolare in modo che rilasci tutto il siero.
Spuntate la zucchina, affettatela a 3 mm di spessore e disponete le fettine su una teglia foderata di carta forno. Cospargetele con la passata, la mozzarella e altro origano a piacere. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, facendo dorare gli ultimi due minuti le zucchine con il grill. Sfornate e servite subito le pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella ben calde.

:p:p:p ho l'acquolina in bocca!
Devo assolutamente attrezzare un fornetto fuori casa, non posso rinunciare a certe prelibatezze...
 
Alto