• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Test: l' origine del carato.

Silvio07

Florello
Conoscete l' origine della parola carato che serve a valutare i gioelli? Fozza, fozza, rigirate quel cervello che vi viene in mente. Velo potevo dire subito il significato però poi se mi dicevate "io lo so" ecc. io ci avrei.........appizzato malafiura(termine siciliano), no?
In questa discussione si parla anche di persone permalose e di difettucci benigni di tutti gli utenti che vi partecipano
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Silvio, il carato deriva da carrubo e nell'antichità si usavano questi semi per pesare le gemme perchè il loro peso era, anzi è tuttora regolare (cioè senza variazioni di peso da un seme all'altro).
Il carato corrisponde ad 1/5 di grammo ed è suddiviso in 100 punti.
Come lo so? mi sono appena regalata un diamante e prima dell'acquisto mi sono documentata un bel pò....comprese le 4C.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
AHhhhhhhhhhhhhhhhhh, ecco ci ho appizzato malafiura. Che schifo. Per consolazione vi mando qualche foto. Il carrubbo cresce solo nel ragusano.
carrubo.jpg

carrubbo_albero.jpg
 
S

scardan123

Guest
Il carato non serve a valutare i gioielli, ma a pesare le pietre.
Come ha ricordato erica, ci sono tanti altri fattori che entrano in gioco nella valutazione di una pietra, qualunque essa sia, come ad esempio la purezza (che ha una sua scala con sigle come I, SI VF etc) e il colore (che nei diamanti ha una scala precisa con lettere come Fcolor, H color, etc, mentre nelle altre pietre non ha una scala ma dei termini per descriverlo). E le proporzioni del taglio, che contribuiscono molto alla lucentezza della pietra.
Quinid un diamante di 2-3 carati può costare anche molto meno di un diamante di mezzo carato.
Ad esempio il rubino non è un materiale raro, è semplicemente un ossido di alluminio che si chiama corindone, a casa ne ho uno grande come un mandarino, ma vale tipo 50euro: è quando è trasparente che vale molto, se fosse trasparente non scriverei qui sul forum perché starei a fare shopping con la regina d'Inghilterra dicendole "dai Betty, non fare la pezzente!".
 

Papyrus

Master Florello
Un mio amico a casa a Formia, e nel giardino ha uno splendido esemplare di carrubo!
Doppia malafiura :lol: :lol: :lol:
Scherzo Silvio :D
 

Silvio07

Florello
Il carrubo cresce anche in calabria e in basilicata ma solo i ragusani sanno utilizzare i frutti e ne conoscono tutti i segreti. Hai oerfettamente ragione Papyrus, ho fatto doppia malafiura, ma chi mi fa iniziare certe discussioni? Scardan, non avevi mai sentito "quell' anello vale 3 carati"? Oramai il valore del carato non si valuta dal peso ma è stato influenzato da tutti i valori di valutazione, taglio, lucentezza, opacità ecc. Deriva dal peso ma ne è stato cambiato il significato.
 
P

Piera1

Guest
Piera,
se non te ne frega niente perchè hai scritto?

Del carato non me ne frega niente perchè non mi piacciono i gioielli e gli ori in genere ma poichè ho letto la tua performance in sic.lo mi è venuta curiosità. Poichè io sono permalosa aggiungo che se ti sei iscritto sul forum anche per consigli sul giardinaggio ti consiglio di aggiungere la località da cui scrivi per avere consigli mirati.
 

Silvio07

Florello
Ecco Piera, ora puoi vedere dove abito, cosa sto guardando nel forum e imiei interessi. Va bene? Cosa vorresti dire con le tue performance sic.le.
Ciao
 
P

Piera1

Guest
Ecco Piera, ora puoi vedere dove abito, cosa sto guardando nel forum e imiei interessi. Va bene? Cosa vorresti dire con le tue performance sic.le.
Ciao

Silvio, per i miei gusti sei troppo permaloso, hai scritto in un sic.ulo perfetto ma potevi anche essere Padovano, a volte sul forum scerzando molti utenti del nord scrivono in dialetto, scrivendo performance non volevo offenderti.
 

Silvio07

Florello
Sono troppo permaloso? E niente Piera, ora ti adatti,non me ne importa niente di cosa ne pensi tu di me:D:D:D:D.. Comunque, non ne parliamo più e ritorniamo ai carrubi e ai suoi carati.:D.
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Silvio, per i miei gusti sei troppo permaloso, hai scritto in un sic.ulo perfetto ma potevi anche essere Padovano, a volte sul forum scerzando molti utenti del nord scrivono in dialetto, scrivendo performance non volevo offenderti.


Piera??? aaaaaaaahhhhhhhhh, non cambiare MAI, ti voglio sempre così......:eek:k07: aaaaahhhhhhhh te mi fai ridere...tanto....grazie....Pieruccia.....besossss
 

Permalosa

Giardinauta Senior
hihihi!!Ragazzi mi fate morire dal ridere...silvio,tranquillo non essere permaloso che ci son già io che basto e avanzo:lol:mo' ti spiego una cosuccia senza che la mia terroncella ci senta...



...piera l'è grezza come la carta vetro...:lol: ma l'è tanto bellina così,quindi non ti offendere dai suoi modi un poco diretti nel parlare..figurati io appena mi son iscritta non la sopportavo!(no piera non t'arrabbiare..ma tanto simpatica non eri:lol:)...ora invece le do lezioni al doposcuola..:lol::lol:(senza notevoli risultati per la verità)
 

Sasti

Florello
hihihi!!Ragazzi mi fate morire dal ridere...silvio,tranquillo non essere permaloso che ci son già io che basto e avanzo:lol:mo' ti spiego una cosuccia senza che la mia terroncella ci senta...



...piera l'è grezza come la carta vetro...:lol: ma l'è tanto bellina così,quindi non ti offendere dai suoi modi un poco diretti nel parlare..figurati io appena mi son iscritta non la sopportavo!(no piera non t'arrabbiare..ma tanto simpatica non eri)...ora invece le do lezioni al doposcuola..:(senza notevoli risultati per la verità)

:lol::lol::lol::love_4:
 

silvia60

Florello
Scusate,forse vado in OT ma mi chiedevo se nel caso di Geppo,possiamo applicare il carato come unità di misura:rosa:....i carrubi crescono anche in Lucania?E A Siviglia?
sasti tu che dici?:ciglione::eek:k07::squint:
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Silvio hai ragione, meglio parlare di carrubi, me ne serve una carrettata per il cavallo dove potrei trovarli? Giuseppe, lo sai quanto ti voglio bene e anche agli altri. Permi, mo mi devi spiegare che cosa ha fatto scattare la simpatia per me e quale erano i motivi per cui ti stavo antipatica.
 

silvia60

Florello
Silvio hai ragione, meglio parlare di carrubi, me ne serve una carrettata per il cavallo dove potrei trovarli? Giuseppe, lo sai quanto ti voglio bene e anche agli altri. Permi, mo mi devi spiegare che cosa ha fatto scattare la simpatia per me e quale erano i motivi per cui ti stavo antipatica.
Secondo me la simpatia è scattata quando avete fatto la famosa gita in montagna con un solo bastone!
 
Alto