• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per cactacee per evitare marciumi?

G

giusi

Guest
Mi sono sempre posta una domanda ed oggi ho deciso di sottoporvela:
dal momento che il terriccio per cactacee si contraddistingue per la sua sofficità ed il suo potere drenante, si potrebbe utilizzare anche per piante non cactacee e non succulente che temono il marciume radicale, ad esempio dracene, spathyphillum etc etc...?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il terriccio per cactacee deve essere molto "povero", cioè ricco di materiale inerte che favorisce il drenaggio ma anche più o meno (a seconda delle piante per cui deve essere usato) povero di sostanza organica, quella che "nutre" le piante. Quindi NON è adatto per le piante da interno.

Il problema del marciume in quel caso NON è dovuto al tipo di terreno ma al RISTAGNO di acqua, che nel 99% dei casi non è causato dalla mancanza di drenaggio ma alla TROPPA acqua (come frequenza, non come quantità!) che viene somministrata e lasciata nel sottovaso. :rolleyes:
 
Alto