• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio per Aloe

Astrea

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi quale è la miscela migliore per rinvasare un aloe?
Devo usare il classico terriccio per le piante grasse oppure è meglio miscelare i composti da soli? in quale proporzioni?

Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo sia ancora il tempo per i rinvasi, aspetteri ancora un mese abbondante.
E' sempre meglio, potendo,mescolare i componenti singoli, ma va bene il terriccio classico per piante grasse purchè tu abbia accortezza di aggiungere sabbia e ghiaia di granulometria diversa.
Se usi i materiali da soli direi 40% di sabbia, 40% di terreno da giardino e 20% di ghiaia.
Comunque se visito gli innumevevoli siti che trattano piante grasse trovi sicuramente i consigli giusti.
Se vuoi puoi andare nel mio: http://utenti.lycos.it/reginaldo/coltivazione.html
Poi nelle pagine visitabili:
http://utenti.lycos.it/reginaldo/Link.html poi trovare altri siti.
Ciao
reginaldo
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
Grazie,
il fatto è che questa pianta è stata regalata a mia madre qualche tempo fa e si trova in un vaso pieno di terriccio tipo torba che trattiene molta umidità. Negli ultimi giorni ho notato che, pur dandole la giusta quantità di acqua, sta cominciando ad afflosciarsi come se stesse marcendo. Si tratterebbe quindi di un rinvaso per così dire "forzato", per cercare di salvare la pianta.
Detto ciò mi consigli comunque di aspettare un mesetto oppure di tentare il rinvaso? Oppure cosa devo fare?
Fammi sapere cosa ne pensi, mi fido della tua esperienza...
Grazie per i link.
A presto
 

reginaldo

Florello Senior
Se effettivamente questo è il segnale, con molta cautela svasa la pianta, controlla bene le radici e il fusto. Togli le parti malate fino ad arrivare alla parte sana, lascia ben asciugare e poi rinvasa. Una raccomandazione opera in un luogo caldo.
Ma perchè hai annaffiato, non era necessario, ora le piante sono praticamente in riposo.
Dove tenevi la pianta? Spero non 20° C.
Della operazione descritta devi essere molta sicura di procedere e non aver paura di lasciare svasata la pianta.
Ciao
reginaldo
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
A dire il vero non sono affatto un'esperta in fatto di piante grasse e ancor meno mia madre. Effettivamente la pianta è sempre stata in casa da quando ce l'hanno regalata (a novembre) e trovandosi quindi in un ambiente "caldo" ho pensato di darle di tanto in tanto (1 volta ogni 40gg. circa) un pochino d'acqua. In ogni caso ho proceduto al rinvaso seguendo le istruzioni che mi hai dato. Smuovendo il vecchio terriccio ho notato due o tre vermicelli che si erano intanati nel vaso (?!). Con questa premessa ero preparata al peggio, ma per fortuna mi sono un po' rassicurata... Le radici erano piccole e corte (circa 5/6 cm, la pianta è alta circa 25 cm.) ma per fortuna erano sane! Ho ripulito bene la painta e l'ho lasciata asciugare e nel frattempo ho preparato un terriccio molto drenante. Ho proceduto al rinvaso e adesso speriamo in bene!
A questo punto vorrei sapere se è meglio rimettere la piantina al suo posto in casa oppure mi consigli di tenerla in un posto più fresco? Se si a quale temeperatura e fino a quando?
Scusa se mi approfitto della tua disponibilità ma sono un po' ignorante in materia e non vorrei combinare altri danni!
Grazie ancora
 
Alto