• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio buono o da eliminare?

Coral

Maestro Giardinauta
So che forse non è facile sapere se un terriccio è buono oppure no, però io chiedo.
Dunque mi sono procurata diversi secchi di terra che arriva da scavi di una casa in ritrutturazione, questa terra era sotto il pavimento del piano terra.
Al primo momento sembrava, friabile e soffice; poi lasciata per diversi giorni all'aperto e all'asciutto è diventata di colore chiaro leggermente rossastro.
Con agglomerati che sembrano sassi, ma sotto una certa vigorosa pressione si spaccano rivelando all' interno un colore più scuro.
Alcuni secchi li ho rovesciati sull'orto, con la pioggia, la terra è diventata di consistenza paltosa e fatica ad asciugare.
Che faccio butto, elimino. o serve a qualcosa???
:confuso::confuso::Saluto:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, il colore della terra è indicativo della roccia da cui si è formato. Se si tratta di terra naturale è certamente buona ma se è mischiata a calcinacci non è il massimo. Devi cercare di capire questo, magari osservandola da vicino per vedere se ci sono pezzi di calce, di mattoni, cemento etc. Quelli che indichi come apparenti sassi che si rompono facilmente credo che sia l'argilla espansa che è inerte e quindi non fa niente di positivo o negativo. Ciao
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Infatti sembrerebbe terra abbondantemente argillosa...andrebbe addizionata con qualche ammendante, tipo compost.
 
Alto