• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno secco

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao!
Vado subito al dunque.
Dovrei piantare delle bulbose in un terreno,in pieno sole, ma questo terreno è permeabile, davvero TANTO permeabile, e d'estate è molto molto secco.
Mi consigliate delle bulbose resistenti al secco?
Avevo intenzione di piantarci: iris bulbose(danfordiae e reticulata) crocus tommasianus,tulipani selvatici, narcisi actaea e gigli(ibridi asiatici).
Sono adatti?Quali altre bulbose resistono al secco forte?:)
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao Pallino,
sicuramente è un'ottima idea cercare di piantare bulbi resistenti alla siccità, ma perchè non provi ad integrare il terreno con della torba o del materiale argilloso che aiuti il terreno a mantenersi un po più umido? :slow:
Oppure potresti cercare un sistema per innaffiare un po' più spesso?

Ad ogni modo, so che i tulipani odiano l'umidità, e l'agapanthus si adatta a qualsiasi clima. Sono anche adatti erba cipollina, anemone, chindoxa, fritillaria...:rosa:
Si lo confesso... ho usato il trovapiante di questo sito!!!:D ma se non lo usiamo almeno noi che siamo iscritti al forum!!!!:eek:k07:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Innaffiare un po' più spesso sono impedito perchè è il giardino di un'altra casa un po' lontana.
E qui argilla e torba, no, non si trovano...grazie comunque per l'aiuto.:)
 

mario87

Maestro Giardinauta
potresti aggiungere del terriccio di foglie e dello stallatico che migliorano la struttura del terreno, per quanto riguarda le bulbose sicuramente quelle a fioritura primaverile, quasi tutte, gradiscono un terreno molto permeabile rispetto a uno pesante l'importante che durante la primavera e soprattutto durante la fioritura se non piove le bagni ogni tanto, però se aggiungi dello stallatico usane uno ben maturo per evitare che ammuffisca compromettendo i bulbi o quantomeno mettilo un mesetto prima di piantare i bulbi
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ah bene allora, per l'umidità primaverile non c'è problema perchè qui piove spesso in primavera.
Eventualmente aggiungo dello stallatico, come si fa a riconoscere che sia ben maturo?
Deve assomigliare al terriccio?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Eheh qui non si trova in pellet, dovevamo piantare delle peonie e abbiamo interrato dello stallatico(l'unico che c'era)ma credo che fosse maturo...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Forse potresti avviare una compostaia, dove raccogliere le foglie secche, gli scarti dei vegetali, la terra sfruttata dei vasi. In qualche mese avresti un terriccio ottimo per migliorare la ritenzione idrica della terra del tuo giardino e con qualche valore come fertilizzante. Se ti interessa nel Forum ci sono discussioni molto esaurienti sul compostaggio
 

michele87

Florello Senior
le iris rizomatose sono piu resistenti al secco,ma come ha detto mario,per le bulbose primaverili non c'è problema,anzi,la terra deve essere drenata:Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Allora procedi solo con il letame maturo e se hai un bosco vicino un po' di terriccio di foglie è ottimo anche questo ben maturo senza parti marcescenti è ricco di humus
 
Alto