• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno ideale

M

Mariapaola

Guest
Carissimi,
vorrei creare nel mio giardino un piccolo spazio per le piante grasse ... potete consigliarmi sulla preparazione del terreno?
Salutoni.
Mariapaola
 

reginaldo

Florello Senior
Non esiste un terreno ideale per piante grasse, ma per partire puoi considerare: o
terricci già preparati specificamente per i cactus e le altre succulente oppure farsi da sé il composto rispettando due regole fondamentali: il terriccio deve essere ben drenato per evitare ristagni d'acqua e non deve contenere sostanza organica indecomposta. Una miscela standard può essere così composta: 2 parti di sabbia grossolana (va bene quella di fiume purché priva di traccie di limo) , 1 parte di lava o argilla espansa "grana di riso", 2 parti di terriccio da giardino possibilmente torboso.
A seconda del genere e talvolta della specie le quantità dei componenti è necessario variare.
Ti consiglio inolttre di guardarti intorno, sicuramente nella tua zona coltivano piante grasse e chiedere in giro.
Se vuoi puoi navigare in internet troverai tutte le notizie che cerchi.
Nella pagina mia personale puoi trovare i Link utili.
Guarda: http://utenti.tripod.it/reginaldo/reginaldo.html (home page), oppure direttamente http://utenti.tripod.it/reginaldo/coltivazione.html o ancora http://utenti.tripod.it/reginaldo/Link.html
Ciao
Reginaldo
 
Alto