• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terremoto

P

piera57

Guest
Ragfazzi che paura!!!!!!!!....

Sto tremando ancora...... è arrivata una scossa di terremoto......
Quyalcuno di voi ha sentito???

ciao
piera57

ora, sono le 0,05 è tutto finito, mamma mia.........sto ancora tremando, ma scrivo meglio......ciao

Ultima modifica di un moderatore:

Asclepias

Giardinauta Senior
Piera, tranquilla, tranquilla, la prima regola in questi casi è non perdere assolutamente la testa. Ci sono quasi abituato e in varie circostanze. Buona notte e...tranquilla

P

piera57

Guest
grazie ragazzi

non mi è ancora passata, sto tremando tutta......per fortuna che mio marito come ANTONIO ha avuto sangue freddo, volevo scappare in strada........

che esperienza.......

ciao speriamo bene ORCHIDEA RARA....
piera57

E

EMY

Guest
No, non perdiamo la testa, è vero.
Mi è venuto in mente quando sentii il trremoto del Friuli, e mi è sembrato che stavolta fosse stato peggio.
Prego solo Dio che in questa terribile mezzanotte non sia avvenuta una sciagura di tali proporzioni, ma sto ancora tremando.

Non riesco a collegarmi al sito dell'Ansa, voi?

Un abbraccio forte a tutti.

Asclepias

Giardinauta Senior
Se non l'avete già fatto, bevete un poco d'acqua, scendete pure in strada e fate una breve passeggiata o un giro in macchina (eventuali altre scosse non si sentono). Poi più tardi rientrate con molta tranquillità e riposate.
Ci sentiamo domani, ma tranquilli!

Si è davvero una bruttissima esperienza sentire il terreno che trema ma l'importante è stere calmi ... cosa che io non ho fatto e che credo di non riuscire a fare in momenti del genere... ora capisco cosa hanno passato quei poveri terremotati e che forza hanno avuto visto che mi sono spaventata per una scossetta mentre loro hanno sentito di peggio!!!
Dai staimo tranquille non credo sia nulla di allarmante in fondo non ce ne sono state altre!!! :)
Poi noi non viviamo in una zona sismica quindi stiamo tranquille !!! ;)
Vedrai che non ce ne saranno altre!!! :)
Stai tranquilla!!! :love_4:

_Orchidea_Rara_

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si l'ho sentita ......... tempo un secondo ero già in piedi, e dopo la seconda scossa ero già nelle scale, quindi dopo esseremi ripresa ho iniziato a pensare dove fosse l'epicentro e con quali conseguenze, quindi ho guardato il televideo (in rete ancora non c'è nulla):

Forte scossa terremoto nel Nord Italia, un forte sisma è stato registrato in varie località del Nord Italia, dal Piemonte al Trentino-Alto Adige.

In particolare la scossa è stata avvertita a Milano, Genova e Padova.

In una vasta zona della Lombardia, in particolare nelle province di Como, Lecco Sondrio e Varese, il movimento tellurico è stato di tipo ondulatorio, avvertito soprattuto nei piani alti delle abitazioni.

P

piera57

Guest
oh! speriamo che non sia successo niente EMY.....
Non riesco a tranquillizzarmi, è orrendo....mi sembra di dondolare ancora.....

speriamo bene, Grazie Antonio, la tua tranquillità mi aiuta......

Buona notte e sogni...tranquilli a tutti
Su TG24 hanno solo dato la notizia della scossa in tutto il nord d'Italia, dalla Liguria al -Veneto, non so altro....

ciao e grazie
piera 57

E

EMY

Guest
Brava Pat! Al televideo non avevo proprio pensato!
Speriamo in bene, anche se le parole "forte sisma" non mi lasciano affatto tranquilla...

P

piera57

Guest
e' vero, niente tranquillità....ma soprattutto non si riesce a sapere nulla....

ciao
piera57

Questo è quello che ho trovato sul tgcom:

Scossa di terremoto nel Nord Italia
L'epicentro del sisma nel Bresciano
Una forte scossa di terremoto è stata percepita nel Nord e nel Centro Italia. Per una decina di secondi la terra ha tremato in maniera sensibile intorno alla mezzanotte in varie regioni, dal Piemonte fino al Trentino. L'epicentro del sisma nel Bresciano. Il movimento tellurico è stato di tipo ondulatorio e lo si è avvertito specie nei piani alti delle abitazioni. La magnitudo del sisma è pari all'8° della scala Mercalli.

Il terremoto che ha colpito questa sera il Nord Italia è avvenuto alle ore 23.59 minute e 49 secondi. E' stato rilevato dalle stazioni dell'Istituto nazionale di geofisca ed è stato classificato dagli esperti di magnitudo 5.2 della scala Richter, pari al settimo-ottavo grado della scala Mercalli. L'area epicentrale è stata individuata dagli stessi esperti nella zona del Lago di Garda. Una scossa di questa intensità può provocare in genere danni alle cose, ed in particolare lesione agli edifici a San Felice del Benaco e Gardone Riviera, mentre, a quanto si è saputo, c'è da registrare qualche danno ad edifici di Salò. Sono tutti paesi del Garda bresciano che è notoriamente zona sismica. Danni anche a un edificio sono segnalati a Preseglie, in Valle Sabbia. "E' stato come sentire il rumore di un tuono all'ennesima potenza - racconta una ragazza che vive a San Felice -. Poi tutto ha cominciato a tremare, mi si è spostato il letto. Siamo corsi tutti fuori. Abbiamo avuto molta paura".

L'epicentro della scossa di terremoto che ha colpito due minuti prima della mezzanotte il nord Italia, secondo quanto accertato dai vigili del fuoco, dovrebbe essere nel bresciano. La scossa è stata avvertita da Genova a Venezia, e sono state centinaia le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco.

Nel Bresciano molte chiamate, per la scossa di terremoto ai vigili del fuoco, soprattutto nelle zone della Valsabbia e quindi nei comuni di Vobarno e Sabbio Chiese e poi nella zona del Lago di Garda. Sarebbe questa la zona molto vicina all'epicentro. Ai vigili del fuoco sono stati segnalati alcuni edifici pericolanti.

A Milano non si segnalano danni. La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche in Liguria, soprattutto nelle province di La Spezia e Genova. Centinaia le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco e dei carabinieri ma senza nessuna richiesta di soccorso. Nel capoluogo ligure, in particolare, alcune persone spaventate sono uscite di casa per breve tempo. La scossa è stata avvertita con minore intensità nell'estremo ponente ligure. In Emilia- Romagna molte le telefonate ai centralini dei vigili del fuoco, ma anche del 112 e del 113, a Bologna come a Modena, ma nessuno al momento ha segnalato danni. La scossa è stata avvertita sia ai piani alti dei condomini, sia da chi vive in villette a un piano. In Trentino il fenomeno tellurico è stato preceduto nella zona di Riva del Garda da un forte boato. L' ing. Claudio Bortolotti, responsabile della Protezione civile per la Provincia autonoma di Trento, interpellato telefonicamente, ha escluso danni ad edifici. Per tale motivo non sono state nemmeno chiamati in servizio i responsabili del sistema sismologico trentino.

Intanto si è già riunita nella sede del Dipartimento della Protezione civile di Roma l'unità di crisi che sta seguendo l'evolversi della situazione dopo la scossa di terremoto che ha colpito il Nord Italia. Il dipartimento e' costantemente in contatto con le strutture regionali e le istituzioni locali per effettuare le necessarie verifiche e vedere se vi siano danni a persone o cose. E riunione anche nella centrale operativa dei vigili del fuoco, dove si è già recato il capo del dipartimento Mario Morcone, per coordinare tutti gli interventi necessari.

_Orchidea_Rara_

Ultima modifica:
O

OttZer

Guest
La Rai 24 News ha appena detto che si e' trattato di un terremoto superficiale (per quello si e' sentito così bene), di magnitudo 5.2 scala Richter, grado 8 scala Mercalli, con epicentro nella provincia di Brescia.

Io l'ho sentito benissimo (abito vicino all'aeroporto di linate, milano) ... devo dire che mi tremano ancora un po' le gambe...

P

piera57

Guest
OTTZER, a me sta passando......meno male....

Certo è.....ragazzi che 7 o 8 gradi scala Mercalli è davvero tanto, se non ricordo male quello del Friuli - Gemona - non era di 5 gradi?

ciao
piera57

E

EMY

Guest
Se l'hanno definito "superficiale"....speriamo che sia stato allora "molto rumore per nulla"...
Piera...per quel che ricordo in Friuli fu del 7° o 8° grado della Mercalli, ma mi sembra che "sussultorio" e "ondulatorio" abbiano effetti molto diversi per quanto riguarda i danni...
grazie Orchidea e Ottzer...dei veri segugi...
Buonanotte, cercherò di dormire un po'....a domani e....che strano, in un momento come questo avere vicini gli amici del forum di giardinaggio! Beh ci siamo confortati un po'!

P

piera57

Guest
Grazie EMY, si sono diversi.....ed hanno effetti diversi... il più pericoloso dovrebbe essere sussultorio....

E' vero, è stato bello nel forum, ci siamo davvero confortati.....

Grazie a tutti

buona notte
piera57

elleboro

Florello
quando un terremoto viene definito superficiale, credo si voglia significare che non viene dagli strati più profondi della terra. Forse la tettonica dei continenti?

Io ho letto magnitudo 5 Richter e 7/8 mercalli. Non da poco. Chissà Cinzia e gli altri Bresciani...

Alto