• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra per agrumi

dalmo89

Aspirante Giardinauta
ciao,devo travasare un limone,che misciela di terra devo usare(ho cercato su google ma ho trovato poco) io pensavo di metterci del terriccio universale,un po' di pomice e un po' di ceci ma non so in che proporzioni...è meglio tenerlo in pieno sole o a mezz'ombra?

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao.

Io il mio l'ho invasato in terriccio adatto specificamente per agrumi, comunque parlandone con un vivaista, mi ha detto che è sufficiente un terreno torboso ma che dreni molto, quindi pomice potrebbe andare, al posto dei ceci mettici i lupini triturati che gli fanno anche da concime.

Per l'esposizione credo che più sole gli dai e più sia piacevole per lui, io purtroppo come leggi dal profilo ho un'unica esposizione e gli arriva poco sole, però con un bel po' di attenzioni lo sto tenendo vivo.

:Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, io ho comprato del terriccio specifico ,e devo dire che hanno veramente ripreso alla grande, esposizione sole, o almeno che possano prendere alcune ore di sole. Acqua abbondante ogni due giorni :Saluto:

rinh0wrz

Giardinauta
Se posso permettermi occhio all'abbondanza di acqua, io un paio di volte ho esagerato, soprattutto poco tempo fa, mentre era in ripresa, e ho fatto annerire qualche gemmetta nuova :burningma e qualche mini limoncino che stava nascendo cat:

E quindi sotto consiglio sempre del caro vivaista, meglio la secca che la troppa acqua.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gli agrumi hanno bisogno di terra pesante, quindi il terriccio unversale e la torba in genere NON vanno bene da soli; o usi dela terra di campo e ci mischi terriccio, pomice e lupini, oppure, meglio, ti procuri del terriccio pronto da agrumi.
Esposizione pieno sole, acqua abbondante quando la terra è ben asciutta; durante la fioritura far patire un po' di sete per favorire l'allegagione dei frutticini.

V

vinceco

Guest
ciao,devo travasare un limone,che misciela di terra devo usare(ho cercato su google ma ho trovato poco) io pensavo di metterci del terriccio universale,un po' di pomice e un po' di ceci ma non so in che proporzioni...è meglio tenerlo in pieno sole o a mezz'ombra?
ciao,terriccio universale mai,io considero il miglior terreno da agrumi quello che uno riesce a farsi da se con del terreno franco(terriccio comune da giardino)del buon letame ,un pò di sabbia (è drenante)una buona mescolata ed è tutto prontoed anche concimato.così puiò stare per diversi anni(dipende anche dal vaso )aiutandolo con un buon concime per agrumi a cessione graduale(lenta).altrimenti si vendono terricci già pronti per agrummi.si vendono dei concimi per agrumi ottimi ,io non ho mai usato lupini e simili.ciao
vincenzo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se posso permettermi occhio all'abbondanza di acqua, io un paio di volte ho esagerato, soprattutto poco tempo fa, mentre era in ripresa, e ho fatto annerire qualche gemmetta nuova :burningma e qualche mini limoncino che stava nascendo cat:

E quindi sotto consiglio sempre del caro vivaista, meglio la secca che la troppa acqua.

Ah, ecco perché sul mio nuovissimo limone (regalo di compleanno :smok:) un sacco di mini frutti si sono anneriti... ho dato troppo acqua! :martello:

Però, se posso intromettermi (e scusa Dalmo se lo faccio :flower:), ho visto anche un paio di vermettini minuscoli su un fiore e su una foglia. Dovrò già trattarlo con l'insetticida? :confuso: E poi che saranno? :mad:
Grazie e ciao! :eek:k07:

Alto