• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tercomposti cactacee - info

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno ha mai fatto uso di questo terriccio per cactacee?
L'ho acquistato recentemente al prezzo di € 1,30 al sacco (10 L). La consistenza è simile al terriccio della compo, ma la quantità ed il prezzo lo rendono molto più allettante!
Siccome devo rinvasare 3 piante, dopo che il mio micio ha gentilmente giocato a bowling, volevo appunto essere sicura di non fare danni.
Grazie a tutti.
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao!
il terriccio per cactacee comprato di solito è comunque troppo "organico", sarebbe meglio aggiungere dell'inerte (lapillo, pomice, pozzolana, sabbia di fiume-da costruzione) che nn dev'essere troppo fino sennò impasta! :D
 
M

mescala

Guest
Io a seconda dei casi mescolo diversamente terriccio per cactacee a perlite, e la cosa funziona egregiamente.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! :)
Ma la perlite non è cancerogena?
Io di solito usavo torba, ghiaia e sabbia in parti 1/3, 1/3 e 1/3.
Ora che ho trovato questo terriccio (molto a buon mercato, quindi mi sdubbia la qualità), mi chiedevo se la sua composizione richiedesse una miscelazione particolare. O se addirittura non fosse indicato come parte organica.
Comunque, voi che dosaggi usate?
1/2 di terricio e 1/2 di inerti? Indistintamente fra crassule e cactacee?
 
M

mescala

Guest
ma no che la perlite non è cancerogena... e anche se lo fosse, alle dosi che ne potresti inalare tirandone fuori qualche manciata per fare la composta, i rischi sono pari a zero. mica è plutonio ;-)
certo cerca di non inalare la polvere che si spande per aria, quello si... poi quando la bagni, la polvere non si diffonde più.
quoto reginaldo sulla torba.
io uso terriccio sterile per cactacee, poi inerti e solo una piccola parte di torba di sfagno bionda.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo,
hai ragione, pensavo fosse più conosciuta come marca.
Ma forse è molto meglio se inserisco i parametri!! :martello:
Allora la composizione è:

- Torba Bionda Lituana
- Sabbia Silicea
- Compost da residui verdi

Le caratteristiche chimiche:

- pH (H20): 6-6.5
- Conducibilità - E.C. Rapporto di
estrazione Suolo:Acqua 1:1,5 800-900 µS/cm
(Sonneveld) - Temperatura di
riferimento 20° C. :

Caratteristiche fisiche e idrogeologiche:
Parametro Valore % (V:V)
- A.F.D. Acqua Facilmente Disponibile: 18-23
- C.A. Capacità per l’aria: 30-35
- Densità apparente secca: 0,175 g/cm3
- Porosità totale a pF1: 91%
- Substrato di classe Idrologica Europea: 3
(Class. Verdonck)


Qualcuno ci capisce qualcosa?!
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
ma no che la perlite non è cancerogena... e anche se lo fosse, alle dosi che ne potresti inalare tirandone fuori qualche manciata per fare la composta, i rischi sono pari a zero. mica è plutonio ;-)
certo cerca di non inalare la polvere che si spande per aria, quello si... poi quando la bagni, la polvere non si diffonde più.
quoto reginaldo sulla torba.
io uso terriccio sterile per cactacee, poi inerti e solo una piccola parte di torba di sfagno bionda.[/QUOTE

Bene meglio così. Tanto poi alla fine, basta camminare per una via trafficata che la polvere cancerogena la inali lo stesso. Però, (nel caso mio della perlite), son quelle nozioni a cui uno fa più attenzione. Chissà perchè.
Per la torba si, sono istruita! Ormai bazzico da queste parti da quasi due annetti, è il primo insegnamento imparato!
Volevo solo sapere se questo terriccio è utilizzabile o meno, e in che misura.
Grassie :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio non è il massimo, la torba bionda? Compost, ma........
quanta sabbia rispetto altri componebti
Credo che debba integrarla o con lapillo o ghiaia.
Per la piantagione delle succulente occorre che l'acqua scorra via velocemente.
La torba si asciuga presto diventa compatta, il compost bisogna vedere se veramente decomposta non vorrei che apportasse ancora umidità dato che deriva da frammentazione di materiale verde.
Ciao
Reginaldo
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao Semi82
ho sempre avuto brutte esperienze con l'utilizzo dei vari tipi di torba nella preparazione del terriccio, la sabbia poi bisogna vedere di che granulometria è, di solito nei terricci preparati come il tuo è molto fine e col tempo tende a soffocare le radici. il compost da residui verdi mi sembra un qualcosa di cui diffidare, almeno per quanto riguarda la coltivazione delle cactacee.
Sono molto dubbioso sulla bontà del tuo preparato, ma il mio è solo un parere.

Bye
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Ormai questo sacco lo finisco, integrerò il preparato con la ghiaia.
Ma il terriccio della compo, che di composizione è simile, allora non è buono?
 
Alto