• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di ciliegie...

picci64

Aspirante Giardinauta
oggi mi hanno regalato una montagna di ciliegie,fresche appena raccolte,bellissime e gustose.ne ho regalato un pò qua ed un pò là,poi mangiandole ho pensato di piantarne i semini perchè erano davvero belle buone e giganti!ne ho piantati quattro...ma spunterà qualcosa?è solo tempo di ciliegie da mangiare o pure da piantare?e poi sarà facile che esca la piantina?mi hanno appena detto che dovevo schiacciare e rompere un pò il seme che altrimenti è troppo duro per far nascere il germoglio.si fa davvero così?no,perchè altrimenti sono ancora in tempo...un'altra scorpacciata e subito un'altra seminata...schiacciata:martello2:martello:!ciao a tutti:Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
io non ti saprei aiutare, so solo che le mie me le sono mangiate gia da tempo:food:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
mi potresti però aiutare a mangiarle:lol:...ne ho ancora tante:food::food::food:poi li piantiamo tutti e vediamo cosa succede:fischio:ciao ciao:Saluto:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
accipicchia,ma nessuno sa dirmi come si pianta un ciliegio?per seme credo,sapete quella canzone:..per fare l'albero ci vuole il seme,per fare il seme ci vuole il frutto...ebbene,io ho piantato i semi delle ciliegie...avrò fortuna?ci sarà qualcuno che lo sa...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Per riprodurre i ciliegi, in genere, si usa l'innesto, mi sembra, quindi non so cosa possa venire seminando!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
oggi mi hanno detto che il seme è nel nocciolo,e bisogna quindi schiacciarlo...allora altra scorpacciata di ciliege poi ho preso i noccioli e li ho schiacciati con lo spremiaglio:martello2.rotto il legno(acci son duri e spessi!)è venuto fuori un cosino morbido,credo sia il semino.ma proprio piccolo!così nello stesso vaso,in posizione diversa,ho piantato anche quelli.poi vi dirò cosa succede e quale seme riuscirà a darmi la pianta,se quello intero o quello nudo.l'innesto va fatto quando l'albero è adulto,serve per farlo fruttificare.ma per questo c'è tempo:sleep2:...speriamo che nasca almeno 1 piantina!!!:froggie_r
 
Alto