• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi per valutare una rosa

S

scardan123

Guest
Volevo condividere una cosa che imparato col tempo: le rose non si possono valutare o giudicare dopo solo una stagione o un anno, ma bisogna ALMENO aspettare il secondo meglio ancora il terzo.
Sembra una esagerazione ma invece è vero. Il primo anno le rose possono avere comportamenti molto, troppo diversi. Qualcuna cresce tanto, altre poco, qualcuna fa pochi fiori o niente fiori, altre tantissimi, insomma ci sono tantissimi fattori (anche genetici e spesso casuali) che impediscono di valutare la pianta.
Il secondo anno le rose che valgono "esplodono" e iniziano a assomigliare a come saranno da adulte.
Al terzo anno bene o male hanno finito di crescere come dimensioni, o almeno il grosso lo hanno fatto, quindi sono mature e le loro energie le rivolgono alla fioritura.
E' da mature che si può giudicare davvero la loro resistenza alle malattie (da piccole alcune sono piu fragili), la loro rifiorenza (prima dividono energie tra crescita e fioritura), il loro portamento (prima a volte crescono solo in altezza e poi in larghezza o viceversa).

Insomma, le rose mi hanno insegnato ad avere pazienza.
Se le avessi giudicate in base alla prima stagione, avrei preso delle cantonate pazzesche !!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
hai perfettamente ragione,con il passare degli anni si apprezzano sempre di piu' delle piante che magari il primo anno hanno deluso e delle quali si è pensato di sbarazzarsene!!:eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo pienamente con quanto detto! Penso che le rose ragionino piu' o meno cosi: il primo anno "dove sono,che ci faccio qui?" il secondo "beh, non si sta mica male,mi nutrono e mi coccolano" il terzo:"cucu'! guardate di cosa son capace!!!":eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Oddio Andrea non dire "cucù" o arriva il grupo dei politicanti monomianiaci a darti martellate!! :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Concordo pienamente con quanto detto! Penso che le rose ragionino piu' o meno cosi: il primo anno "dove sono,che ci faccio qui?" il secondo "beh, non si sta mica male,mi nutrono e mi coccolano" il terzo:"cucu'! guardate di cosa son capace!!!":eek:k07:

Bellissimo ciò che hai scritto! :hands13: :froggie_r

Grazie a tutti voi! :love_4:
 

momoverde

Giardinauta Senior
anche io sono pienamente d'accordo!!! e mi sta succedendo proprio cosi', di anno in anno si vedono molti cambiamenti, proprio come li hai spiegati sopra!!!!:hands13::hands13::hands13: ciao!!!:Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
hai perfettamente ragione,con il passare degli anni si apprezzano sempre di piu' delle piante che magari il primo anno hanno deluso e delle quali si è pensato di sbarazzarsene!!:eek:k07:

Speriamo che succeda con la mia William Shakespeare...mi sta ultradeludendo per quest'anno! Fiori brutti e poco profumati, pianta poco sana...:martello2
Comunque è vero, le rose han bisogno di tempo!
 
M

mammagabry

Guest
a me la ferdinand pichard mi rende triste continuano ad ingiallirsi i rami dovrei spruzzare il rame ma se non smette a piovere....
Per il resto confermo sopratutto se quando affondano le prime radici sono costrette a tapparsi il naso e dire bleah!! :lol: :lol:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Volevo condividere una cosa che imparato col tempo: le rose non si possono valutare o giudicare dopo solo una stagione o un anno, ma bisogna ALMENO aspettare il secondo meglio ancora il terzo.
Sembra una esagerazione ma invece è vero. Il primo anno le rose possono avere comportamenti molto, troppo diversi. Qualcuna cresce tanto, altre poco, qualcuna fa pochi fiori o niente fiori, altre tantissimi, insomma ci sono tantissimi fattori (anche genetici e spesso casuali) che impediscono di valutare la pianta.
Il secondo anno le rose che valgono "esplodono" e iniziano a assomigliare a come saranno da adulte.
Al terzo anno bene o male hanno finito di crescere come dimensioni, o almeno il grosso lo hanno fatto, quindi sono mature e le loro energie le rivolgono alla fioritura.
E' da mature che si può giudicare davvero la loro resistenza alle malattie (da piccole alcune sono piu fragili), la loro rifiorenza (prima dividono energie tra crescita e fioritura), il loro portamento (prima a volte crescono solo in altezza e poi in larghezza o viceversa).

Insomma, le rose mi hanno insegnato ad avere pazienza.
Se le avessi giudicate in base alla prima stagione, avrei preso delle cantonate pazzesche !!

Beh, ti devo proprio ringraziare. Mi hai tirato su il morale, anche se un po' lo pensavo già. Quest'anno cinque delle mie sei nuove mi hanno deluso moltissimo, anche se vedo che non hanno malattie, sono solo acerbe!
 

Paola-Luna

Florello
non fa una piega... è verissimo... Anch'io come tutti voi ho avuto delle rose che hanno dato ottimi risultati solo col passare degli anni, altre invece che sono partite in quarta per poi deludere al secondo o terzo anno.
 

ladybug

Giardinauta
Straquoto anch'io! Questo vale specialmente per quelle varietà che io chiamo "poco accomodanti"... certe rose non appena messe a dimora si scatenano (come Cardinal de Richelieu, in due anni è quasi diventata infestante :D) ma perchè Cymbeline si decidesse a sentirsi a casa sua ci sono voluti praticamente 5 anni:fifone2:! Però adesso è bellissima!
 
S

scardan123

Guest
Le mie rugose foxy ad esempio il primo anno sono cresciute tutte e solo in altezza, stecchi spelacchiati. Poi di colpo al secondo anno si sono allargate come cuscini e oggi sono delle bellissime sfere di foglie e fiori.
Therese bugnet il primo anno è passata da 10cm di altezza a... 15! :-( Beh, il seconod anno è cresciuta di ben DUE metri, pazzesco, ma sempre senza fare quasi mai fiori. Adesso è il terzo anno, si sta allargando e fiorisce molto.

Insomma, ci vuole tanta pazienza.
Come quelle compagne di classe che ricordi come dei veri roiti, delle cozze assurde, e poi le rivedi dopo una decina d'anni e ti cade la mascella. L'esempio è forse maschilista però rende.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Come quelle compagne di classe che ricordi come dei veri roiti, delle cozze assurde, e poi le rivedi dopo una decina d'anni e ti cade la mascella. L'esempio è forse maschilista però rende.

uhmmm, esempio poco azzeccato: donna che nasce roito muore roito :lol: (gli uomini invece diventano interessanti :D)
 
Alto