• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi irrigazione - compromesso migliore

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un confronto/consiglio. Ho per la prima volta in vita mia predisposto un impianto di irrigazione sul mio balcone (esposto ad ovest) e sono molto molto indeciso circa le tempistiche migliori da impostare per l'irrigazione in vista delle partenze estive (sia riguardo la frequenza che la durata di innaffiamento).

Sono consapevole del fatto che questi parametri sono sottoposti a moltissime variabili ma avrei comunque bisogno di una vostra opinione.

In particolare il mio specifico problema deriva dal fatto che ho un unico computer a singola uscita (quindi posso impostare solo 1 programma) che deve portare acqua sia a vasi abbastanza grandi appoggiati sul pavimento del balcone (di grandezza variabile fino a 50x50 cm) che a vasi più piccoli appesi alla ringhiera (questi ultimi grandi quasi 40x20 cm). Per sopperire a questo vincolo dell'unico programma ho fatto in modo di mettere dei gocciolatoi regolabili nei vasi piccoli mentre ho messo delle uscite "a fontanella" nei vasi più grandi. Inoltre avendo io il balcone con uno scarico interno non mi preoccupa lo scolo di acqua in eccesso dai vasi appoggiati al pavimento, mentre per quelli appesi il problema dell'acqua che cade è più rilevante a causa dei vicini dei piani sottostanti (io mi trovo all'ultimo).

Sto provando varie soluzioni, sia quelle di innaffiare poco tutti i giorni (5-6 minuti) o tanto ma in tempi più distanziati (10 minuti ogni 2 giorni). Nel primo caso mi pare che i vasi piccoli con gocciolatoi rimangano con la terra abbastanza secca, mentre quelli grandi si bagnano bene ma non hanno tempo poi di asciugarsi tra una innaffiatura e l'altra rimanendo i sottovasi con dell'acqua (che non so se è poi un male in agosto...). Nel secondo caso invece il rischio è che i vasi appesi si bagnino troppo facendo cadere l'acqua di sotto.

La soluzione sarebbe (e sarà) in futuro comprare un computer a due uscite con due programmi, ma non ho tempo materiale di fare tali modifiche prima della partenza. Dunque non mi rimane che scegliere il compromesso migliore ma sono veramente molto indeciso sul da farsi.... qualcuno ha qualche suggerimento?

grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un confronto/consiglio. Ho per la prima volta in vita mia predisposto un impianto di irrigazione sul mio balcone (esposto ad ovest) e sono molto molto indeciso circa le tempistiche migliori da impostare per l'irrigazione in vista delle partenze estive (sia riguardo la frequenza che la durata di innaffiamento).

Sono consapevole del fatto che questi parametri sono sottoposti a moltissime variabili ma avrei comunque bisogno di una vostra opinione.

In particolare il mio specifico problema deriva dal fatto che ho un unico computer a singola uscita (quindi posso impostare solo 1 programma) che deve portare acqua sia a vasi abbastanza grandi appoggiati sul pavimento del balcone (di grandezza variabile fino a 50x50 cm) che a vasi più piccoli appesi alla ringhiera (questi ultimi grandi quasi 40x20 cm). Per sopperire a questo vincolo dell'unico programma ho fatto in modo di mettere dei gocciolatoi regolabili nei vasi piccoli mentre ho messo delle uscite "a fontanella" nei vasi più grandi. Inoltre avendo io il balcone con uno scarico interno non mi preoccupa lo scolo di acqua in eccesso dai vasi appoggiati al pavimento, mentre per quelli appesi il problema dell'acqua che cade è più rilevante a causa dei vicini dei piani sottostanti (io mi trovo all'ultimo).

Sto provando varie soluzioni, sia quelle di innaffiare poco tutti i giorni (5-6 minuti) o tanto ma in tempi più distanziati (10 minuti ogni 2 giorni). Nel primo caso mi pare che i vasi piccoli con gocciolatoi rimangano con la terra abbastanza secca, mentre quelli grandi si bagnano bene ma non hanno tempo poi di asciugarsi tra una innaffiatura e l'altra rimanendo i sottovasi con dell'acqua (che non so se è poi un male in agosto...). Nel secondo caso invece il rischio è che i vasi appesi si bagnino troppo facendo cadere l'acqua di sotto.

La soluzione sarebbe (e sarà) in futuro comprare un computer a due uscite con due programmi, ma non ho tempo materiale di fare tali modifiche prima della partenza. Dunque non mi rimane che scegliere il compromesso migliore ma sono veramente molto indeciso sul da farsi.... qualcuno ha qualche suggerimento?

grazie mille in anticipo!
@matteatworld .... Con vasi di dimensioni palesamente diverse è sarebbe sempre opportuno diversificare le linee principali in una dedica ai vasi mediopiccoli/piccoli ed una dedicata ai vasi e alle piante piu grandi.
Specificato ciò, hai scritto che le balconette sono esterne, ma poste a ringhiera....e che il balcone/terrazzo è però già provvisto di suoi scoli per l'acqua ...in attesa di dividere l'impianto e poter fare una seconda linea diversificando tempistiche ed erogazione ti potrei consigliare di fornire le balconette di sottovasi opportunamente da te modificati fornendoli, forandoli, di un tubo di scolo che dirigerà/convoglierà la loro acqua irrigua in eccesso all'interno sul pavimento del tuo balcone/terrazzo da dove poi defluirà dai suoi scoli senza bagnare i vicini sottostanti....in questo anche modo avendo una sola linea con un'unica tempistica che però ha la peculiarità di poter dare abbastanza e sufficiente acqua per irrigare i vasi grandi ma nel contempo dandone troppa in quelli piccoli ...ma con i sottovasi forniti di scolo recuperano la loro (dei vasi piccoli) acqua in eccesso quindi non gocciolerà sui vicini perché i loro scoli la indirizzerà sul tuo balcone/terrazzo e non di sotto....
Le mie balconette e i miei vasi posti a sbalzo fuori dalla ringhiera sono tutte proprio "accessoriate" in tal modo.

20210609_131100.jpg 20210609_132429.jpg
20210609_131114.jpg altre foto a completamento le trovi in un mio post in questo 3D

 
Ultima modifica:
Alto