• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi di reazione a un rinvaso

Elishèva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie a chi ha inventato questo forum che ormai è diventato indispensabile per me! Circa dieci giorni fa ho comprato una c.d. pothos, ma mi sono accorta solo a casa che aveva le radici completamente fuori dal vaso (probabilmente per il fatto che stava in un vaso a riserva d'acqua). Così ho preso coraggio e ho rincasato in un vaso normale e un po' più grande. La mia domanda è: se avessi fatto qualche danno alla pianta, dopo quanto tempo me ne accorgerei? Cioè: entro quanto tempi da un rinvaso la pianta mostra segnali *eventuali* di sofferenza? Grazie mille a chi vorrà rispondere

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Nei rinvasi, quando l'apparato radicale viene danneggiato in tutto o in parte, la pianta ne risente praticamente subito, semplicemente noi possiamo accorgercene minuti o ore dopo, se il collasso è repentino, oppure dopo giorni se la crescita semplicemente si blocca. Da notare che i tempi di ripresa dopo un trapianto dipendono anche dalla specie, alcune possono essere trapiantate a radice nuda senza problemi, con ripresa pressochè immediata, altre non vogliono minimamente essere disturbate.

Elishèva

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta. Il rinvaso è sembrato andare abbastanza liscio, non ho toccato le radici. Ho rinvasato, oltre alla pothos, anche una lavanda e una pianta di origano. Apparentemente sembrano tutte in ottima salute, come se non le avessi toccate. Speriamo bene, B"H! Ho anche una kenzia che andrebbe rinvasata, ha una piccola radice che esce dal buco di scolo (la fioraia la abbeverava dal sottovaso), ma ad essere sincera temo che un rinvaso estivo potrebbe fare danni. Tu che dici? Meglio aspettare l'anno prossimo? È alta circa 160 cm, ma ha un vaso di un diametro di soli 22cm. È corretto, o sarebbe bene darle più spazio? Grazie mille

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Un vaso poco più grande potrebbe andare bene, se il terriccio è compatto e il pane di terra si mantiene integro quando si cerca di sfilarlo dal vaso si può rinvasare in qualsiasi momento.

Olioplant

Aspirante Giardinauta
Ciao, a proposito di pothos.. avevo 3 talee in acqua e le ho impiantate in terra. 1 delle tre in acqua era perfetta mentre in terra dopo 4-5 giorni si afflosciano le foglie, ho provato a rimetterla in acqua e si riprende subito mente in terra x 2 volte si è afflosciata. Ora è in terra. Che faccio? Grazie

Alto