• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperatura ideale per semina

M

marcobri

Guest
buondi' guardando le previsioni ho notato che per la prossima settimana le temperature,almeno per noi del sud,si dovrebbero attestare su una media 14-15 gradi.prestino per seminare?conviene misurare la temp. del terreno? o per lo meno che temperature necessitano le festuche per attecchire?

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Mi accodo alla richiesta, sempre per festuca, però io sto vicino a Monza...

Quando traseminare?

In più: l'erba in queste 2 settimane è cresciuta molto, va bene tagliare ora e concimare? Oppure solo tagliare? Oppure aspettare ancora?

Di notte si scende sotto i +5°, di giorno si sta poco sopra i +10°. Però l'erba cresce......

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi tranquillamente seminare con quelle temperature, in linea di massima con temperature del suolo superiori ai 5-7° l'erba riesce a germinare, diciamo però che per avere un buon tasso di germinazione deve essere superiore ai 10°. Statisticamente una semente seminata con una temeratura del terreno di 10° impiega per emergere circa il 50% di tempo in più rispetto ad una seminata a 15°.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per taglio e concimazione il momento buono per agire è quando si è certi che non vi saranno più gelate, quest'anno l'inverno si sta protraendo più del solito, vedendo le previsioni credo che dalla prossima settimana si potrà agire anche nel nord italia.

cigolo

M

marcobri

Guest
Puoi tranquillamente seminare con quelle temperature, in linea di massima con temperature del suolo superiori ai 5-7° l'erba riesce a germinare, diciamo però che per avere un buon tasso di germinazione deve essere superiore ai 10°. Statisticamente una semente seminata con una temeratura del terreno di 10° impiega per emergere circa il 50% di tempo in più rispetto ad una seminata a 15°.

cigolo
scusami cigolo,vabene che l'irraggiamento e' ormai quello di marzo ma con una minima di 5 e max di 10 si puo' gia' seminare???? e poi ammettiamo che si semini
con una media di 12-13 gradi,bisogna avre la certezza meteo che tali condizioni
perdurino per tutta la fase di germogliazione?10gg-15gg? io purtoppo non vedo l'ora di seminare xche' non ce la faccio piu' a vedere il prato a mo' di campo minato ma certamente le mie temperature saranno piu' consone al caso ma nel
contempo ho paura per ritorno di freddo,formiche,ecc:confuso::confuso:

tonio

Florello
io direi di aspettare ancora un pò,cosa ti costa ,niente ....no.........lascia che il tempo si stabilizzi,hai tempo fino a tutto aprile

geordie

Aspirante Giardinauta
anche io ho festuca a. e sta iniziando a crescere ... credo che col ponte del 17 marzo darò una bella tagliata, butterò un bel pò di seme e concimerò.
Ora sono due mattine di fila che gela a Roma, e non voglio intervenire subito, anche se le previsioni danno temperature in rialzo a 10° già da sabato.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
anche io ho festuca a. e sta iniziando a crescere ... credo che col ponte del 17 marzo darò una bella tagliata, butterò un bel pò di seme e concimerò.
Ora sono due mattine di fila che gela a Roma, e non voglio intervenire subito, anche se le previsioni danno temperature in rialzo a 10° già da sabato.

Mi auguro cxhe per un bel po' di seme tu stia pensando al massimo a 10 gr. al mq. preceduti almeno da un'arieggiatura!

Alto