• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha esperienze con questa pianta? Thymus serpillum 'Magic Carpet' (Timo serpillo nano).

E' veloce ? richiede molta acqua? e' resistente? Tappezza velocemente e come si comporta con le infestanti?

scardan2

Maestro Giardinauta
ti rispondo con un'altra domanda:
cosa devi tappezzare? quanto spazio?

Il timo tappezzante non tappezza molto fitto, per il resto è come un normale timo solo che è sdraiato sulla pancia. Velocità di crescita, terren, acqua etc come per un timo normale.
Le infestanti ci crescono in mezzo che è una bellezza, le ortiche lo sommergono in poche settimane: dà una quantità enorme di lavoro perché non puoi tosare lì attorno quindi devi andare a mano.
Motivo per cui l'ho falciato raso terra, ho mesos un telo da pacciamatura, e una rosa knirps tappezzante. Oggi ho tutto coperto fittissimo senza manutenzione.
Io ti consiglierei un timo normale, a cespuglietto, e non timo tappezzante.

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Ma il timo normale mi risulta che sia troppo alto! invece quello nano e' piu' indicato per tappezzare in zone dove magari non arriva il tosaerba.Ma sicuro che hai il magic carpet? te lo dico perche' non dovrebbe superare i 5 cm!

scardan2

Maestro Giardinauta
si, e siccome a me come tappezzante ha fatto schifo come ti ho detto sopra, eliminato il timo tappezzante, ho messo un timo normale come cespuglio in orto, e per tappezzare non ho usato timo ma rose.
5cm è poco, il mio srà stato una decina, cmq stava basso basso, sotto le ortiche.

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Eventualmente dovesse prendere bene con il mio terreno(mi hanno detto che deve prendere molto sole e il terreno deve essere abbastanza povero e drenato) il profumo e' molto intenso e potrebbe essere nauseante se in grossa quantita'?

scardan2

Maestro Giardinauta
decisamente no! Il profumo si sente ma è delicato, si sente se vai vicino, non è come il rincosperma che invece stordisce.
E nauseante mai, è un profumo delicato e fantastico

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Porca miseria spariamo bene,anche perche' ho provato con la dicondra ma nulla da fare,invece mi hanno consigliato questa per avere un tappeto compatto per togliere luce alle erbacce!

scardan2

Maestro Giardinauta
è strisciante, quindi meglio mettere un telo da pacciamatura sotto. Tagli il telo dove metti le piantine, che poi crescendo lo coprono tutto.
Il telo, brutto da vedere il primo anno, lo mascheri spargendo un po' di corteccia di pino.

Alto