• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante sotto acero palmato rosso - consigli

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie @Puntina per le preziose info!
e bella la Pachysandra!
sembra ancora più "tappetosa" dalle immagini

ma quante piantine dovrei mettere, in entrambi i casi?
Faccio un anello intorno all'acero con 6-7 piantine? Può andare?
 
D

Davide N.

Guest
Le tappezzanti bisogna metterle in grandi quantità. Di Vinca minor se ne mettono almeno 10 al m2. Pachysandra un po' di più, V. Major un po' di meno.

Penso che se il terreno rimane abbastanza fresco e umido resistono anche a qualche ora di sole.

Però metterei in chiaro cosa vuoi: se tappezzare tutto, fare giusto un anello attorno all'acero, oppure mettere giusto due o tre erbacee perenni per dare un poco di volume al terreno.

La vinca è adatta unicamente per coprire il suolo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
ma quante piantine dovrei mettere, in entrambi i casi?
Faccio un anello intorno all'acero con 6-7 piantine? Può andare?
Questo credo dipenda da quanto sei disposto ad aspettare per ottenere il risultato finale...la vinca si espande con una certa velocità perciò secondo me potresti anche partire da poche piante e lasciare loro lo spazio per propagarsi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi anche tener presente che alla ringhiera ed all'acero ti ci devi avvicinare.
Devi raccogliere le foglie cadute. Devi magari potare.

Questo per dirti che ora è facile fare queste operazioni. Se metti un tappezzante sarà difficile fare tutto senza calpestarlo e rovinarlo.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,

devi anche tener presente che alla ringhiera ed all'acero ti ci devi avvicinare.
Devi raccogliere le foglie cadute. Devi magari potare.

Questo per dirti che ora è facile fare queste operazioni. Se metti un tappezzante sarà difficile fare tutto senza calpestarlo e rovinarlo.

Ste
Ma no suvvia, potare si fa solo una volta l'anno, poi si riprendono benissimo. Le foglie si possono lasciare anche per terra, non inquinano. ;)
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Giusta osservazione. Magari faccio un semicerchio solo sul davanti, lasciando libero il retro.
Solo che queste piante si espanderanno andando ad occupare tutto, immagino...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le puoi contenere potando.
Ma, di solito, il loro "bello" è appunto il fatto che crescono "tappezzando" tutto.

Ste
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Al fine di fare avere delle belle foto a iole24 quanto prima :), ho una domanda per voi.
Al momento ho messo a dimora le piantine ricoprendo tutto l'intorno con telo nero e lapillo. Non son sicuro però se sia la scelta corretta o se, al contrario, sia opportuno rimuovere tutto il telo in quella zona.

grazie ancora
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
eh infatti...non so se si moltiplicano "da sopra" o "da sotto"...perdonate la mia ignoranza, anche nel linguaggio "tecnico" :)
 
D

Davide N.

Guest
La vinca sono piante stolonifere, come le fragole. Vuol dire che si moltiplicano sulla superficie a livello del terreno. Il telo nero è quindi controproducente.

Il terreno dovrebbe essere sgombro oppure avere un leggera pacciamatura. Come detto, o si mette una grande quantità di piante, o si strappano erbacce a non finire prima di ottenere un bel tappeto denso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Raymond

Aspirante Giardinauta
Io aspetto foto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
iole24, temo che dovrai aspettare parecchio per le foto, vista la rapidità di sviluppo

ma se tagliassi la cima a tutte le piantine, questo favorirebbe la nascita di nuovi getti dal basso?
può essere una soluzione per velocizzare l'espansione o ho detto una stupidata?

grazie!
 
D

Davide N.

Guest
iole24, temo che dovrai aspettare parecchio per le foto, vista la rapidità di sviluppo

ma se tagliassi la cima a tutte le piantine, questo favorirebbe la nascita di nuovi getti dal basso?
può essere una soluzione per velocizzare l'espansione o ho detto una stupidata?

grazie!
Mi sembra una pessima idea.
 

iole24

Giardinauta Senior
iole24, temo che dovrai aspettare parecchio per le foto, vista la rapidità di sviluppo

ma se tagliassi la cima a tutte le piantine, questo favorirebbe la nascita di nuovi getti dal basso?
può essere una soluzione per velocizzare l'espansione o ho detto una stupidata?

grazie!
E giraci una foto poi con tutta sta pioggia chissà...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto