• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto in agrostide

tyler

Aspirante Giardinauta
Da un pò di giorni ho in testa l'idea di fare una zona di giardino (diciamo 15-20 mq) con la pencross. Il mio vivaista che vende anche prato in rotoli me l'ha sempre sconsigliata, perchè dice che c'è da diventare matti... io non ci ho mai provato, però la tentazione è forte... qualcuno ce l'ha o ci ha provato??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tanto per fare due chiacchiere concordo con il tuo vivaista, facilmente soggetta pythium e ama tagli molto bassi impossibili da eseguire con una rotativa, la mia unica esperienza è stata per un incontro casuale gestita per tre anni (più o meno) e alla fine diserbata per incompatibilità di carattere :lol:

Devo ammettere che stiamo parlando di molti anni fa, non proprio quando ero agli inizi ma cominciavo a capirci qualcosa ma (estetica a parte) mi è sempre rimasta un'impressione negativa per la gestione in un giardino privato
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Da un pò di giorni ho in testa l'idea di fare una zona di giardino (diciamo 15-20 mq) con la pencross. Il mio vivaista che vende anche prato in rotoli me l'ha sempre sconsigliata, perchè dice che c'è da diventare matti... io non ci ho mai provato, però la tentazione è forte... qualcuno ce l'ha o ci ha provato??

Fa bene a sconsigliartela. Non c'è ragione al mondo, nel 2012, per chi vuole l'agrostide, ad usare la penncross che è tecnologia degli anni '50.
Semmai il problema è per i vivaisti che sono rimasti agli anni '50.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io sconsiglierei ai più un prato in agrostide ma non ad un appassionato e pratico come tyler, indubbiamente la specie richiede manutenzioni al di sopra delle altre ma questo, per chi si diverte a coltivare prati, non sarà un grosso peso. Per il discorso cultivar concordo con automedonte, inutile imbarcarsi in una varietà del 1955 quando in commercio ci sono cultivar superiori sotto diversi aspetti. Inutile ribadire, specialmente quando si parla di creeping bentgrass, che la costruzione del topsoil è fondamentale.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
grazie del link cigolo! mooolto interessante :) :)

Se mi cimento in questa cosa vorrei provare a fare un top soil che rimanga sempre ben piatto, quindi una cosa così:
http://www.fotoqui.it/soil.jpg
Quasi completamente sabbioso
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il top sabbioso ok, il ghiaietto dipende ... se il ghiaietto ha una dimensione molto superiore al topsoil questo scenderà e di conseguenza il topsoil si assottiglierà .. questo è il motivo per cui nella costruzione dei green con metodo usga si utilizzano più strati di diversa granulometria (o in alternativa si separano gli strati con del geotessuto) .. se non ricordo male* affinchè le particelle più fini non si spostino è necessario che la dimensione del più grande 15% delle particelle dello strato sovrastante non sia inferiore a 1/7 del 15% più piccolo di particelle di quello sottostante ... in altre parole se la dimensione del 15% più grande di sabbia del top è 1mm il ghiaietto sottostante dovrà avere almeno il 15% delle particelle di dimensione non inferiore ai 7mm.

*prendi i valori con le pinze perchè potrei ricordare male, domani forse riesco a recuperare i valori esatti che ho su un altro pc.

cigolo

PS: secondo me ti conviene fare un top di 20-30cm e null'altro.
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
con i numeri non ci ho capito molto ....sempre stato asino in matematica :)... cmq ho capito bene cosa intendi, non ci avevo pensato, in effetti credo che sia meglio un top tradizionale. La mia paura è solo che "ceda" col tempo e diventi ondulato...con erba tagliata a 3-4 cm non si vede nemmeno, ma con tagli sotto il cm diventa orribile
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la base è già consolidata con con un top molto sabbioso rischi poco ... e poi potresti sempre comprare/costruire un levelawn per risolvere gli eventuali problemi :)

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Bello il levelawn che ti sei fatto in casa!!! Lo scorso anno volevo comprarlo anch'io, poi ho lasciato perdere perchè il più economico costava 46 sterline da un sito UK, mentre uno come il tuo era sulle 100
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Per 20 m2 puoi anche provare così ti togli il dubbio.
Comunque il problema principale con l'agrostide stolonifera non è delle malattie fungine ma nella produzione di feltro.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
a me preoccupa molto il taglio sotto 1cm...se il terreno non è perfettamente piatto viene sempre fuori lo scalping
 
Alto