• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tanuki

gennaro

Giardinauta
salve a tutti. è da un pò di tempo ke sento parlare di questa tecnica sul web. siccome in riva al mare ci sono centinaia di pezzi di legna secca potrei trovarne qualcuno interessante e prenderlo per far diventare interessante qualche piantina che in se e per se non attrae molto l'occhio. ma come si fa a far saldare la pianta con un pezzo di legna secca? ke ne pensate c'è qualcuno ke ha mai sperimentato questa tecnica? sul web si sente parlare solo di questa pianta
foto2ilgineproanacondaick7.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questa tecnica, soprannominata pinocchio ( in onore alle sue bugie...), consiste nel far crescere una pianta, magari di poco pregio, allìinterno di un pezzo di legno secco.
innanzi tutto si deve cercare la pianta giusta, di solito ginepri a scaglie tipo procumbens, blue alpes ecc, si trova un be lpezzo di legna secca contorta ( assolutamente di conifera megli se di ginepro) si pratica uno scavo grosso come il tronco della pianta, e la si posiziona all'interno eliminando i rami superflui.
si fissa quindi con delle puntine ( quelle che si usano nelle lavagne di sughero), legacci in plastica, fascette ecc per farla rimanere bella stabile nella posizione.
dopo un pò di tempo, il tronco, crescndo, avrà riempito bene lo spacco da noi creato, diventando così un pezzo unico.
a dirla così sembra gnocca, invece non è assolutamente semplice!!
1° devi trovare una pianta che si presti bene ad essere piegata per adattarsi al pezzo di legna secca, quindi deve essere giovane e malleabile, devi fare lo scavo in modo perfetto, in modo da adeguarvi bene la pianta viva, la devi fissare bene...insomma si deve lavorare in modo perfetto.

poi, un occhio fino, si accogerà sempre della costruzione.
 

gennaro

Giardinauta
:squint: ho un dubbio: crescendo la pianta non spacca la legna secca? io pensavo ke si scortecciasse il tronco il modo che quando cicatrizza la parte secca si fonde con quella viva
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende un pò.
a volte la vena viva, si modella assumendo la forma della parte secca.
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'avevo vista anch'io questa tecnica in giro....bellina ...credo cmq che sia una bella forma d'arte...anche se un pò pinocchiona in effetti...
 

gennaro

Giardinauta
io non la vedo così... credo che sia un modo per ridare vita ed importanza al legno e far rivivere anche la sua storia. comunque... non si può scortecciare e poi appoggiare alla parte scortecciata la legna secca con il mastice? così la pianta quando cicatrizza ingloba la legna secca
 
P

personalbonsai

Guest
credo di si,ma secondo me, se è possibile è meglio nn unire le due parti,solo incastrare se si può
 
P

personalbonsai

Guest
perkè sn sicuro che,se nn lavorato bene il legno secco,anche l'alberello vivo perderà di valore
 

gennaro

Giardinauta
lo so ma ci sono alcuni bonsai in giappoone ke sono lvorati talmente bene ke non sembra nemmeno siano tanuki!
 

aurex

Esperto di Bonsai
di sicuro 2 parti morte non diventeranno mai un tutt'uno....questo è comunque un espediente che consente di avere una piante dalle sembianze antiche e sofferenti..semplicemente con un pezzo di legno secco e una bonsai discreto ....in questo modo non si aspettano circa 50 anni per avere lo stesso effetto su di una sola pianta...ecco perchè secondo me non è molto ben accetto dai bonsaisti....
 
P

personalbonsai

Guest
rispon dendo a gennaro si,in giappone però.......nn credo che uno come noi possa fare qualcosa di carino..........nn siamo ingrado di lavorare legna secca.......
 
Alto