• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taleo omargotta o chissa che

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una rosa che ricordo fin da bambino, quindi... :( .. abbastanza vecchia, non è molto vella come fiori, sosso porpora, dal boccioloo alla sfioritura passano solo pochi giorni, ma.. pregio di questa ha un profumo intensissimo, ed io ne ricavo varie cosucce da mangiare.
Come posso fare per riproodurla con successo???
Grazie a tutti, se posso in giornata vi allego pure una foto...
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
accidenti... sarà perchè sono le nove di domenica mattina, ma quanti errori ci ho messo nel messaggio... scusate... spero lo capiate...
 
H

Hobbit

Guest
Prova a fare delle talee... la stagione migliore è gennaio/febbraio.....ma puoi provare anche a luglio/agosto...piu' volte provi piu' possibilità hai di successo....magari puoi usare gli ormoni radicanti....
Cosa ricavi di buono da mangiare?
Ciao
Anto
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Con i petali ci faccio marmellata, li uso per farne aceto aromatizzato, che è una delicatezza, e ne candisco anche........

Ok per la talea, ma devo seguire regole precise per farne una, vanno bene tutti i rami oppure no???

Grazie di nuovo a tutti
Dario
 
F

fiumì

Guest
:eek: Marmellata di petali? Per cortesia la ricetta!!!
Quali petali usare? :confused:
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
per le talee leggi qua:

web page

e qua:

web page
così ti fai un pò un'idea piu' precisa...

Per la marmellata.....invece.....e l'aceto aromatizzato......come procedi?
E' una cosa molto interessante....

Ciao
Anto

[ 07.07.2004, 23:06: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Allora per la marmellata uso solo petali
1kg e 4 etti di zucchero
2 Kg di mele
mezzo Kg di petali

faccio cuocere mele e petali con un po di acqua e zucchero fino a che le mele sono cotte, poi passo al passaverdure perchè i petali non si cuociono mai bene, passo, e tolgo cio che non passa... non so se avete capito, insomma la parte dura del petalo la scarto, aggiungo lo zucchero e procedo come qualsiasi altra marmellata...

Per l' aceto invece uso aceto bianco, un litro e io petali di tre o quattro rose, lascio in infusione per una quindicina di giorni e poi filtro, lo suso per condirci le insalatine fresche fresche...

I petali cosparsi di zucchero e passati al forno a temperatura moderata sono una bontà.... bisogna solo prenderci l' occhio con la temperatura ed il tempo, ma basta provare...

Come ripeto la rosa che ho io è profumatissima, e da una quantità di petali incredibile.. provero a fare talee, e se viene qualche cosa, vedro di metterlo a disposizione...

Ciao Dario
 
T

thui

Guest
Mi hai fatto venire fame!! e visto l'orario
ma come fai le tue rose non si ammalano non gli dai nessun prodotto insetticida o funghicida??
 
H

Hobbit

Guest
Grazie...bellissima l'idea dell'aceto..... la proverò .....però in effetti....i trattamenti contro le varie malattie....non li fai....la tua rosa non ne ha bisogno?
Io comunque mi prenoto per una piccolissima talea.....
Ciao
Anto

[ 13.07.2004, 23:42: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Se devo essere sincero non uso antiparassitari in nessuna parte del mio giardino, e a volte si vede.. alcune piante sono rovinate, ma se voglio avvelenarmi, basta andare al supermercato e comprare la bella verdura che ci si trova. Devo dire che proprio quella rosa non ha mai avuto nemmeno problemi di afidi.
A... mio fratello ha il patentino per tutte le classi di veleni, ma penso che con quello non abbia mai comprato nemmeno 1 grammo di schifezze varie..
Ok per la talea.. Ciao
 
T

thui

Guest
SONO D'ACCORDO PIENAMENTE CON TE ANCH'IO NON VORREI MAI USARE INSETTICIDI E FUNGHICIDI MA DEVO DIRE CHE IN CERTI MOMENTI NON RIESCO PROPRIO A FARNE A MENO SOPRATTUTTO IN PRIMAVERA SULLA MIA BELLA "MARY ROSE" PIENA DI OIDIO NON CE L'HO FATTA A RESISTERE PERO' LI USO SOLO SOLO SULLE ROSE
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Peccato... se usavi gli antiparassitari sui gerani, non avevo ricette con i petali di tale pianta...
Ciao e buone marmellate
 
Alto