• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

R

Riccardo Verona

Guest
vorei sapere se e' possibile riprodurre per talea la rosa canina e una rosa rampicante. SE e' possibile come e quando .
si puo rirodurre il gelsomino rhycospermun per talea (come e quando).
Grazie a chi mi rispondera'.
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Riccardo!
entrambi i quesiti che hai proposto sono stati già trattati nel forum.
Per quanto riguarda le rose, puoi rileggerti i messaggi che troverai al seguente link:


talee rose


E se fai una ricerca con "talee rose", vedrai che ne usciranno anche altri.

Per quanto riguarda invece il falso gelsomino, non sono riuscita a trovare i vecchi messaggi, ma posso dirti che nella mia esperienza è piuttosto difficile riprodurlo. Tanto è facile con il vero gelsomino, quanto che è difficile con il ryncospermum.
Si consiglia comunque di utilizzare talee semilegnose o legnose a fine estate ed ormoni radicanti.
Qualcuno in questo forum c'è riuscito.
Se cerchi con un pò di pazienza nel forum di giardinaggio, potrai forse recuperare qualche messaggio interessante.
Ciao, Lucia.

[ 23-09-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
G

gabriella

Guest
State tentando di raggiungere una pagina che non esiste.
» Please use your browser's back button to return.
Anch'io ero interessata alle talee di rose, ma ho trovato il seguente messaggio cliccando il link.
Gabriella
 
C

Constance Spry

Guest
Forse vi riferite al messaggio di FabioG "Tempo di talee" ?
Io ho risposto all'altro messaggio dal titolo identico a questo (stai attento in futuro perchè è una cosa che confonde incredibilmente).
Cara Lucia, non pensavo che il falso gelsomino fosse un tipo così difficile! Mi hai messo curiosità e vorrei proprio sapere chi è stato quel mago che c'è riuscito.
Forse si potrebbe provare con una propaggine o una margotta?
Io purtroppo non sono riuscita a trovare Rhyncospermum jasminoides sul mio dizionario RHS (proprio perchè non volevo dire una cosa per un'altra), non è che ha cambiato nome? Forse la grafia non è corretta, ma a dire il vero non credo. Puoi darmi qualche indicazione?
Grazie, Con
 
L

LuciaR

Guest
Scusate per il link, mi pareva di averlo provato.
Comunque ho editato il mio messaggio precedente ed ora mi pare proprio che il link funzioni.
Provate anche voi quindi a ricliccarci sopra.
Ricordo, comunque, che con la funzione "ricerca" potete accedere liberamente a tutti i vecchi messaggi e selezionare quelli che contengono le parole da voi scelte.
Per esempio, scrivendo "talee rose", come vi ho detto, troverete diversi messaggi in più rispetto a quelli che io vi ho segnalato nel link.

Per Constance: ho coccolato alcune talee di trachelospermum (preferisco anch'io questa denominazione) per circa 4 mesi. Vaporizzazioni continue, atmosfera umida, ombra, riduzione della superficie fogliare etc., secondo le regole sacre.
Non una gemma, ma nemmeno la disidratazione, tant'è che pensavo di avercela fatta.
Ad un certo punto mi sono decisa a toglierle delicatamente dalla terra, nella speranza che ci fossero delle radichette, ma...niente. Il gambo interrato era tale e quale il giorno in cui lo interrai.
Non ricordo chi ci sia riuscito, ma sono certa che qualcuno di questo forum abbia detto addirittura che è semplice.
Ciao, Lucia
 
C

Constance Spry

Guest
Ho trovato finalmente il rincospermo come mi ha indicato Noor. Ma questo significa che il mio libro ha la vecchia nomenclatura!
No! :eek:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Prova a cercare Dimorphoteca e vedi se ti rimanda ad Osteospermum... oppure Acidanthera...e vedi cosa ne esce fuori.
 
C

Constance Spry

Guest
Ora non ho tempo perchè sono collegata con Libero e sto spendendo una fortuna. Mi ricordo però che dimorphoteca ed osteospermun me li classifica come due piante diverse. Mi pare , però mi pare, qualcosa come osteospermum europeo sarebbe la dimorfoteca, o il contrario...devo controllare!
 
Alto