• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee limone e fico

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, sperando di non essermi sbagliato sezione, comincio dicendo che mi è venuto in mente di dar vita a due nuove piantine da talee.
Volevo fare una talea di limone e uno di fico, solo che non ho idea del periodo in cui farle e dei trattamenti post-taglio.

Mi date una mano?
Grazie,
Stefano
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
limone ninzò...
Per il fico puoi tagliare un rametto lignificato e metterlo in acqua finchè non radica, poi trasferirlo in un vaso con sabbia e torba, oppure metterlo direttamente in vaso mantenendo la terra umida. Magari elimina un po' di foglie per evitare eccessiva evaporazione.
Io ho ottenuto ottimi risultati in giugno, ma secondo me potresti già provare in maggio.
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Grazie boba del consiglio, sei sempre puntuale su bonsai e non :)
Tra parentesi l'idea della talea è per un futuro bonsai :D
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
limone ninzò...
Per il fico puoi tagliare un rametto lignificato e metterlo in acqua finchè non radica, poi trasferirlo in un vaso con sabbia e torba, oppure metterlo direttamente in vaso mantenendo la terra umida....

boba secondo te questa operazione è fattibile anche con un albicocco?
Nel frattempo ho prelevato un rametto lignificato di fico e gli ho tolto tutte le foglie (ne aveva due giganti), ora attendo che metta fuori qualche radicetta.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, in acqua solo fico e rosmarino. In terra non ho mai provato con l'albicocco, ma comunque secondo me non è facile (ho provato con pesco e ciliegio senza risultati). Comunque conviene provare a fine inverno a rami spogli, prima della schiusura delle gemme.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Prova a fare una ricerca sul forum, con la parola "talee", e troverai un sacco di discussioni in merito.
 

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Io ho provato circa tre anni fa. Con talea in acqua, il fico ha messo le radici, trapiantato in vaso cresce bene. Avrei qualche domanda da rivolgere agli esperti:
1 - Il fico ottenuto in questo modo si sviluppa in forma arbustiva o è possibile indurlo ad una forma ad albero (tronco e rami). Il mio sembra svilupparsi come arbusto
2 - Il fico produrrà frutti o sono necessari interventi particolari
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
rispondo io:
1. Il fatto che la forma sia albero o arbusto dipende da te. Il fico come portamento naturale è arbustivo, perchè tende a sviluppare molti polloni dalla base, poi noi siamo abituati a vederlo ad albero perchè magari acquistato già così o innestato o semplicemente perchè si eliminano i polloni. (quindi se lo vuoi ad albero è sufficiente mantenere solo il ramo apicale, eliminando quelli bassi, e gli eventuali getti alla base che si formano negli anni).
2. Il fico da talea produce frutti tali e quali a quelli da cui proviene la talea, perciò se usi un ramo di un albero fruttifero e che già produce frutti, senz'altro farà frutti uguali. Sul quando non saprei, ma considera che i fioroni si sviluppano in primavera dai rami di un anno, mentre i fichi estivi si formano sulla nuova vegetazione, quindi ti basta NON potare i rami, e dovrebbero poter fruttificare nel giro di pochi anni. Considera quindi che potando i rami perdi almeno un anno di produzione.
Naturalmente per farlo crescere e fruttificare bene ti conviene metterlo in piena terra.
 
U

ugo63

Guest
Talea Di Fico

Il fico si puo' riprodurre attraverso talea, solitamente all' inizio della primavera, ponendo i terra e torba un rametto lignificato, oppure prelevare un pollone radicale (possibilmente con radici) da trapiantare.
La nuova pianta avrà le stesse caratteristiche della pianta madre produrrà cioè lo stesso frutto.
Il limone invece conviene riprodurlo per margotta:confuso:
 

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Chiarissimi nella risposta.
Ora il mio fico si presenta con due lunghi (circa 1 mt) arbusti che partono da terra wd uno notevolmente più corto. Però nessuno di questo presenta ramificazioni.
Verranno prodotte in seguito o bisognava partire da una talea diversa?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riesci a mettere una foto?
In genere in primavera dal ramo spoglio partono nuovi rami solo dalle 3 o 4 gemme apicali, questi si allungano per tutta la primavera estate, e l'anno dopo da ciascuno di essi partono nuovi rami con le stesse modalità.
In genere quindi il fico è una pianta che tende a vegetare solo agli apici, allontanando la vegetazione dal tronco e lasciando la partcentrale relativamente spoglia (ad eccezione di polloni che a volte partono dalla base o dai rami più vecchi). Nel tuo caso quindi la pianta dovrebbe già avere i primi rami (per adesso saranno ancora verdi), ma soltanto nella zona apicale dei due tronchi principali (se ho capito bene la descrizione....)
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Dubbio amletico....
Ho messo la talea di fico in una bottiglietta di plastica con acqua a sufficienza per coprire meno di un terzo del rametto.
Ora ho visto che si stanno formando dei "batuffoletti" di muffa!
Che faccio tolgo la muffa e ri-immergo la talea?
L'acqua va cambiata?...ogni quanto?...devo aggiungere ormone radicante (66f)?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non cambiare l'acua. Sicuro sia muffa e non radici? Lascia una buona superficie di aria a contatto con l'acqua, perchè si deve ossigenare, perciò se hai usato una bottiglia di plastica taglia il collo in modo da avere più ricambio di aria. E riempila al massimo fino a metà. Non usare ormone, a meno che non sia di quelli liquidi, perchè quelli in polvere non si sciolgono in acqua.
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Grazie boba. Credo proprio che sia muffa a puntini, ho provato a rimuoverne un po' ed è venuta via subito lasciando sotto la parte "viva e verde" della pianta.
Avevo messo 66f come ormone (liquido).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se per caso non dovesse radicare, riprova in giugno-luglio, sempre da rami lignificati, perchè ha più spinta, a me ne sono venute un bel po' in quel periodo dell'anno.
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Grazie boba. Credo proprio che sia muffa a puntini, ho provato a rimuoverne un po' ed è venuta via subito lasciando sotto la parte "viva e verde" della pianta.
Avevo messo 66f come ormone (liquido).

E invece no! :froggie_r
Erano proprio radici che venivano fuori. E piano piano stanno aumentando la loro dimensione (sono ancora piccole).
Appena posso posto una foto.
Nel frattempo mi sapete dire come procedere?
Quanto devono essere cresciute le radici prima di piantare tutto in terra?

:cool2:
 
Alto