• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee fuori stagione

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
La neve, pochi giorni fa, ha rotto dei rami di una 30ina di cm dell'Aeonium arboreum di un mio conoscente, che ho provveduto a raccogliere.
Per ora li ho messi in casa per fare asciugare il taglio, vorrei consigli però su come tenerli, dove e quando farli radicare.
Grazie!!!
Giorgio
 

reginaldo

Florello Senior
Le talee vanno fatte in primavera quando le condizioni di temperatura sono abbastanza stabili e la pianta ha la possibilità di gettare le radici e pi crescere.
Allora che fare per i pezzi rotti, tenerli in un asciutto e fresco in attesa della buona stagione. Il fresco blocca la vegetazione.
Occorebbe forzare la crescita mediante serpentine e termostati e luce a neon controllata per mantenre la temperatura uniforme.
Alcune seminiere artigianali ti possono aiutare, non so se in rete ci sia qualcuno che l'abbia costruita.
Ciao
reginaldo
 

haworthiaplanet

Aspirante Giardinauta
Occorebbe forzare la crescita mediante serpentine e termostati e luce a neon controllata per mantenre la temperatura uniforme.
Alcune seminiere artigianali ti possono aiutare, non so se in rete ci sia qualcuno che l'abbia costruita.
Ciao
reginaldo[/QUOTE]

Se puo' esservi utile io ho costruito una seminiera,lo scritto e' apparso accompagnato da foto su alcune riviste specializzate,anche alcuni studi sulla semina e coltivazione di succulente con luce artificiale,tutto quello che scrivo lo faccio dopo aver sperimentato di persona,posso vedere se li ho salvati da qualche parte o trovarli in rete,visto che li hanno pubblicati anche nel web.
Cioao Nando
 

maximo

Aspirante Giardinauta
ciao Giorgio, leggendo il tuo msg mi è venuto un dubbio: hai detto che il ramo della pianta in questione è lungo una trentina di cm, ma non è che si tratta del fiore? Ciao!
 

maximo

Aspirante Giardinauta
data la lunghezza mi era venuta questa curiosità, scusami, non volevo mettere in discussione le tue conoscenze. Ciao! :)
 
Alto