• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di surfinie o semi?

R

rosa cremona

Guest
Oggi sono andata a fare qualche acquisto qua e la, ho trovato il solito vivaista che vende i suoi frutti 2 volte alla settimana nei mercati rionali.Gli ho chiesto dei semi di surfine (che non aveva )e allora ho fatto richiesta delle piante (che non aveva )e mi ha detto che non si seminano ma si moltiplicano per talea.Ora mi chiedo è vero o vuole rifilarmi il pacco?Ciao Rosa
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Premesso che le "surfinia" non sono altro che varietà registrate di Petunia ottenute in Giappone, in teoria non potrebbero essere ripridotte in alcun modo senza licenza. Il vivaista comunque ha ragione perchè se si vogliono ottenere piante identiche, devono essere moltiplicate per talea o micropropagazione. Comunque esistono molte altre varietà di Petunia (registrate) il cui nome non è diventato altrettanto popolare, anche non sono da meno.
Saluti
Pietro Puccio
 
C

Constance Spry

Guest
Le surfinie si riproducono abbastanza facilmente per talea, ma anche per seme. Io ti consiglierei la semina perchè richiede meno cure, ma se non trovi le varietà che vuoi, puoi comprare qualche pianta e spolparla un po' per delle talee. A me di solito ne viene bene bene una su quattro, ma sono un po' frana.
 
R

rosa cremona

Guest
Grazie Pietro,allora come Tu mi dici il vivaista ha ragione, e io dove le trovo allora le petunie che hanno una crescita rigogliosa come le suddette?E poi se si riproducono per talea , cosa ne dici se compro una pianta e la viviseziono?Potrò sperare per quest'estate di avere il mio balcone fiorito? Mi servirà l'ormone radicante o attecchiscono bene senza aiuto? Oggi pomeriggio ho fatto un giro turistico in un fai-da-te , nel reparto giardinaggio c'era qualche bustina di " petunie" e non l'ho presa pensando che non fosse quella giusta, perchè cercavo la shihi-purple,la giant purple-sunlapur,la pastell-sunpapi, ma quelle esposte avevano nomi italiani .Se puoi aiutarmi ,qualunque suggerimento vorrai darmi sarò felice di prenderlo in considerazione.Grazie Rosa
 
R

rosa cremona

Guest
Grazie anche a te Constance , non aveva caricato i il tuo post e lo visto solo adesso.Ciao Rosa
 
C

Constance Spry

Guest
Credo che dovrai andare un po' a naso sui semi. Se c'è scritto petunia sulla bustina non otterrai l'effetto cascata dato dalle petunie serie surfinia che tu ricercavi. Forse ti conviene fare tutte e due le cose, tanto per andare sul sicuro. Ed è meglio se metti l'ormone radicante.
 
Alto