• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di surfinia

gracek

Aspirante Giardinauta
mi chiedevo se fosse possibile riprodurre una surfinia per talea e se la cosa fosse semplice:confuso:
qualcuno di voi ne sa qualcosa? Ho un amico che ha una surfi che è uno spettacolo della natura e mi piacerebbe averne una uguale:food:
Per quanto riguarda le talee, oggi tornando a casa ho trovato la mia povera bakopa, che si stava giustappunto riprendendo da un trapianto un pò rovinoso, completamente distrutta a causa di quei maledetti piccioni: ci si sono appollaiati sopra e me l'hanno massacrata, rompendo i rami in più punti e alcuni addirittura sradicandoli completamente dalla terra:burningma Da quello che ho capito, hanno intenzione di preparare l'alcova sul mio balcone, ma non hanno capito con chi hanno a che fare...
credetemi ero davvero inferocita, me ne fosse capitato uno a tiro gli avrei lanciato contro il coltello da prosciutto:burningma :burningma :burningma
Ora mi domando, cosa posso fare con tutti questi poveri rametti di bakopa?
Poverina, mi fa una pena a vederla così mutilata:cry: :cry: :cry:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
rispondo solo per quanto riguarda la surfinia... si può riprodurre per talea ed è anche molto facile, infili il rametto a cui avrai tolto le foglie più basse in un vaso con terra umida e lasci coperto con mezza bottiglia di plastica rovesciata, per mantenere l'umidità... et voilà la tua nuova surfinia!
solo che ignoro se si possa fare anche in questa stagione, io lo faccio in estate...
 

Ortensia

Giardinauta
Secondo me anche in questa stagione dovrebbero riuscire o almeno, lo scorso anno a me sono riuscite anche senza bottiglia vuota. Le surfinie son molto semplici da taleare.
 

valemusic

Aspirante Giardinauta
ciao, scusate sono nuovissima! ho saputo che si puo provare a far sopravvivere le surfinie anche d inverno, potendole radicalmente: con rami tagliati si possono fare talee anche in questo periodo? grazie ciao!
 
Alto