• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Salvia

Hulkpolliceverde

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti!!!:Saluto:
dopo estenuanti ricerche sul web (che si sa è forse una delle più grandi risosre di informazioni ma è di un dipsersivo allucinante!)...mi metto nelle vostre mani...ecco la domanda...
é possibile fare talee di salvia officinalis?
ho cercato notizie su come eventualmente effetuare la talea ammesso che sia possibile in questo caso..ma non sono sicuro di aver capito dove esattamente effettuare il fatidico taglio...e soprattutto dopo aver pucciato la talee negli ormoni devo metterla in acqua?
insomma come avrete capito sono un pò confuso...:embarrass....spero mi possiate aiutare..ciao a tutti!
HuLk
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, niente di più semplice! :D Spezzi un rametto di 15 - 20 cm e lo infilzi (senza ormoni o altro!) per metà circa (togli le foglie sulla parte di fusto che interri) in un vaso contenente terriccio e terra di campo mischiati, bagni e metti in posizione ombreggiata. Mantieni leggermente umido fino a quando la pianta ricomincia a crescere: significa che ha radicato! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi andare sul sicuro basta che pieghi un ramo della salvia e ci metti sopra la terra,dopo un pò vedrai che avrà fatto le radici e la potrai togliere e mettere dove vuoi!!!!!!ciao ciao
 

Lulù80

Giardinauta
Ciao, niente di più semplice! :D Spezzi un rametto di 15 - 20 cm e lo infilzi (senza ormoni o altro!) per metà circa (togli le foglie sulla parte di fusto che interri) in un vaso contenente terriccio e terra di campo mischiati, bagni e metti in posizione ombreggiata. Mantieni leggermente umido fino a quando la pianta ricomincia a crescere: significa che ha radicato! :)

io ho fatto proprio così.... ma non ha funzionato!! :cry:
ma c'è un periodo più adatto di un altro??
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Anche io ho fatto così ma non è riuscita al primo tentativo. La talea deve contenere un nodino dove nasce un'altro rametto, non so come spiegarmi e poi io interro un pò profondo senza far rompere la talea. Le talee le prendo quando capita, poi nascono o no non importa, al massimo ci riprovo. L'ultima è andata bene, finalmente ho in giardino una bella pianta di salvia ed accanto il rosmarino e la calendula.
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
mi pare di aver capito, leggendo qua e là nel forum, che esistono stagioni + favorevoli x fare le talee. sicuramente in inverno le piante fermano la loro attività e non è il momento migliore x fare talee.
personalmente quando le faccio metto diversi rametti in acqua finchè li vedo radicare. dopodichè li interro.
bisogna inoltre tagliare il rametto nel punto giusto. i rametti troppo vecchi non vanno bene. quelli + giovani vanno meglio.
ad ogni modo, sul forum nelle FAQ trovate tutte le info del caso. fate molte prove. buona fortuna :)
ciao

seraf
 
Alto