• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rose: operazione complicata!!

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avevo bisogno di aprire questa discussione per avere costantemente consigli su come far crescere la mia talea di rosa che ho da qualche mese fatto, (e che ha radicato) la mia talea ha ancora gemme dormienti e lo cimata di un po, mi hanno consigliato di lasciarla stare così e così ho fatto però ora sto notando che alla base si stà facendo un pò più neretta e dura non so è normale?

P.S. ho provato a tagliarla un pò e dentro è verde ho bisogno seriamente di aiuto è da un sacco di tempo che cerco di portare a termine una riproduzione di rosa tramite talea ma senza successo:muro: ora una talea ha preso:flower: e non vorrei farla morire, grazie a tutti
 

luisangela

Giardinauta Senior
le talee vanno lasciate in pace, perchè sono molto suscettibili...più le tocchi più rischi!

1) come hai fatto a sapere che certamente è radicata??? se hai visto le radici bianche dalla trasparenza di una bottiglietta di plastica, tutto OK, ma se hai rovesciato il suo panetto di terra per controllarla, puoi averla seriamente danneggiata.

2) le prime radici, quelle bianche, sono fragilissime e molto delicate...anche uno sbalzo repentino di temperatura può farle morire ( es, acqua troppo fredda per innaffiarla, mentre la bottiglietta è al sole e la terra è tiepida...)

3) il fatto che diventi neretta alla base non è un buon segno...anzi!!!! (Scusa la franchezza).
Se il nero si forma a partire da sopra si può avere qualche speranza che le radici siano ancora salve, ma se il nero proviene dal basso...

4) in ogni caso io non la toccherei, nè la taglierei ancora!!! L'unica cosa che forse tenterei è un trattamento con un antifungino tipo Fosetil, Folicur,Proclaim...quello che hai in casa.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, per caso hai una foto? Lo scurimento potrebbe non essere niente, però, come dice luisangela, andrebbe visto
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
scusate ma come si fa a mettere l'immagine scusate l'ignoranza ma non lo so fare, quando clicco su inserisci immagine mi dice inserisci l'url della tua immagine ma io non so cos'è e come si fa a metterlo, plese ditemi come si fa...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
per trovare l'url dell'immagine, cliccaci sopra col tasto destro del mouse, vai in proprietà e copialo; poi lo inserisci con incolla:)
 
Alto