• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di foglie succulente e polloni di cactacee

kobrina

Aspirante Giardinauta
So che magari questo non è il periodo migliore..ma gli eventi hanno voluto così! :)

Ho letto quasi ovunque che il substrato va mantenuto sempre umido e da poche parti che non bisogna innaffiare finchè non spunta la nuova piantina (dalle foglie)..io finora ho seguito la più quotata e vaporizzato spesso..ma mi sembra che le foglie marciscano e basta!!
Che devo fare?? le lascio a secco o continuo così??
e con i polloni?!cm mi comporto??

Grazie a tutti!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarebbe utile sapere di che pianta parli e come hai messo le foglie,anche se come hai già detto,il periodo non è dei migliori!!!ciao ciao
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Hai ragione! :)

I polloni sono di una mammillaria gracilis, si sono staccati da soli..e prima di buttarli ho provato a piantarli!

Le foglie sono principalmente di una crassula morgan's beaty che mi stava marcendo e di cui ho cercato di salvare il salvabile!

Attendo consigli! Grazie!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In questo periodo evita le spruzzature, soprattutto sulla mammillaria, appoggia i polloni e basta, tanto è in dormienza e non vegeterà ora; per la crassula, prova a tenerla in casa, ma lascerei per un po' il terriccio secco, se vuole radicare lo farà (personalmente le talee in questo periodo soprattutto lasciate in casa non mi sono mai riuscite granché, meglio quelle lasciate sempre fuori, stanno ferme per tutto l'inverno e poi partono in primavera).
 
Alto