• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di camelia

Ba_Cicc

Giardinauta
Oggi mi sono fregato dal giardino di una mia amica 4 talee di camelia. Le ho subito messe in acqua a temperatura ambiente e le ho passate negli ormoni radicanti. In giornata le metterò sicuramente in vasetti con torba. Avete qualche consiglio da darmi a riguardo?
 
R

Rododendron

Guest
Non so, non ho mai fatto talee di camelia, ma se qualcuno mi da l'ok, eseguo...

Mi chedo però... proprio ora che sono in fiore? (almeno una delle mie lo é....):confuso: :confuso:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La "tradizione" vuole che le talee di camelia si facciano in Estate.
Le stagioni sono, però, talmente strane che....tentar non nuoce!
Occorre avere sempre cura di mantenere un’elevata umidità ambientale, in modo particolare per il primo mese (dopo di che si può anche ridurla). Esse impiegano infatti da uno a tre mesi per radicare.
In bocca al lupo
 
R

Rododendron

Guest
Scusa se insisto, ma sono in fiore... (almeno le mie) e da sempre ho sentito dire che non si creano talee dalle piante in fiore, perché non radicano....

Sbaglio?
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Scusa se insisto, ma sono in fiore... (almeno le mie) e da sempre ho sentito dire che non si creano talee dalle piante in fiore, perché non radicano....

Sbaglio?

No, non ti sbagli! Anche quella dell'amica mia è in fiore... e quanti fiori... solo che, non sapendo quando ci sarei tornato nel giardino della mia amica, ne ho approfittato e mi sono fregato queste talee. A sto punto che Madre Natura mi aiuti. Incrocio le dita!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
La "tradizione" vuole che le talee di camelia si facciano in Estate.
Le stagioni sono, però, talmente strane che....tentar non nuoce!
Occorre avere sempre cura di mantenere un’elevata umidità ambientale, in modo particolare per il primo mese (dopo di che si può anche ridurla). Esse impiegano infatti da uno a tre mesi per radicare.
In bocca al lupo

Grazie per il consiglio. A sto punto ti chiedo anche un'altra cosa. La mia amica ha in un bicchiere un rametto di camelia e questa le sta durando così da 10 giorni... che dici la lascio solo in acqua o cmq la metto in un vasetto con torba?
 

kiwoncello

Master Florello
Ba Cicc, è essenziale che le talee siano abbastanza lignificate: taglia la base a becco di flauto, immergila nella soluzione o polvere radicante, togli le foglie lasciandone due-quattro al massimo. Infila per circa metà nel terriccio e copri il tutto a mò di serretta con una bottiglia di plastica tagliata a metà infilata parzialmente in terra. Mantieni umido ed aspetta: radicheranno.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Grazie per il consiglio kiwo :love_4: , ma ho già fatto tutto quello che c'era da fare mi chiedevo solo se lasciandola in acqua potrei avere cmq qualche risultato...:confuso:
 
R

Rododendron

Guest
Va bbe' BA cicc.... io mi "muoverò" in estate, a fioritura conclusa... tu però facci sapere come va.....
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ecco un aggiornamento sulle talee. Su 2 di esse si sta formando una peluria bianca. Sembrerebbe muffa. Che dite che faccio?
 

kiwoncello

Master Florello
Ufficialmente da maggio in là, cioè nei mesi caldi, però puoi tentare già da fine marzo (ricorda, rametti terminali semilegnosi).
 
R

Rododendron

Guest
Ecco un aggiornamento sulle talee. Su 2 di esse si sta formando una peluria bianca. Sembrerebbe muffa. Che dite che faccio?

Noi restiamo tutti con te... perché tuuuuuuuuu... sei camelia jeeg.... (resisti resisti resisti....)

A prop. la peluria?
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
a questo proposito... l'amore mio, come sempre per il nostro anniversario, mi ha portato a casa un rametto di camelia... che dite, anche se è fiorito vale la pena di tentare la talea?
 
Alto