• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taleando taleando.....rose profumate

seya

Master Florello
ciauz,
ho bisogno di un consiglio....:D
stamattina mi è venuta un'idea balzana in mente, ho notato che in stazione ci sono due rosai, ad alberello, profumatissimi....e rossi.
ieri sera c'era una rosa per terra, povvvera, l'avevano tagliata si vede, e me la sono annusata tutta, ha un profumo così buono!!!
avrei intenzione di prendere una talea, ma non ho assolutamente nessuna idea su:
come, in che posizione, in che modo tagliarla...:ciglione:
come tenerla per il tragitto dalla stazione a casa...
come interrarla...
se serve la polvere radicante...
se può andare a buon fine un tipo di operazione simile....
come curarla una volta messa in vaso....
glacieglacie:love_4:

seyafatantetaleeeeeeee:hands13:


...le lose costano tloppo.....io povvvvvera.


in un'altra stazione le ho trovate rosa e arancio.......cì:food:
 

seya

Master Florello
.......
pcrying.gif


non c'è necciuno?
 
S

SEBBY

Guest
Eccomi! :)
Ma non posso esserti molto d'aiuto. :cry:
La maggior parte delle rose viene innestata e non so se prelevando una talea dagli alberelli ottieni la stassa pianta, in teoria sì, ma in pratica potrebbe essere debole o avere altri problemi che in genere vengono risolti con l'innesto su varietà robuste tipo la r.canina.
Comunque puoi provare: tagli un ramo lungo 15-20 cm e lo interri in un vaso per almeno 10 cm, tieni umido il terriccio (ma non troppo bagnato) e attendi fiduciosa! ;) Magari all'inizio è meglio una posizione non troppo assolata.

Comunque attendi i consigli di qualcuno più esperto in talee.

Ti trovo a "bazzicare" sempre più spesso il forum delle rose: la malattia ha colpito anche te? :eek: :love_4: :lingua:
 

seya

Master Florello
glacieSebby!
si, sono malatttta!!! è che sono troppo belle le rose, non ci capisco un'acca però e sto studiando......cì.
i tuoi preziosi consigli li metterò in pratica questa settimana......
ahahah se mi beccano...a taleare.

m-inai.gif
bau settete
 
H

Hobbit

Guest
Mah! a fare le talee si può provare in ogni stagione, ma non è detto che prendano....
meglio farle quando si pota a febbraio/marzo o ad agosto.....
poi le ht prendono piu' difficilmente, mentre gli altri tipi son piu' facili da taleare....
comunque tentar non nuoce......a furia di provare!!!!
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Seya..prova con le talee ..a me l anno scorso di 5 talee 2 hanno attecchito. Sbagliando si impara no?:love_4: :flower:
 

seya

Master Florello
glacie glacie a tutti.:love:

meglio agosto allora.....però adesso sono al massimo della loro forma e non è facile resistere alla tentazione...!
scusate la domanda siocca...le ht che tipo di rose sono? come si "intitolano" per esteso? l'ho letto anche sul mio libricino, ma non spiegava nulla purtroppo.

baccccioseya
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
...meglio agosto allora.....
Meglio agosto, quando i getti dell'anno cominciano a lignificare! ;) Meglio scegliere rametti che non hanno portato il fiore. Ciò non toglie che tu possa provare in qualsiasi stagione; le probabilità di attecchimento non sono alte quindi per avere successo bisogna fare tante talee! :food:

PS: HT= ibrido di tea ;)
 
S

SEBBY

Guest
Le HT sono le ibride di tea, cioè le rose "moderne", le ultime nate dalle mani degli ibridatori. Vengono considerate moderne tutte le rose nate dai primi del novecento in poi (all'incirca, tanto per darti un'idea).

Si contrappongono alle "antiche", che sono le progenitrici delle HT, ce ne sono tante varietà nate in periodi diversi: galliche, alba, cinesi, bourbon (alcune risalgono agli antichi romani, o al medioevo).

Inoltre ci sono le "botaniche" cioè le rose che trovi in natura e che non sono (o lo sono state poco) ibridate.

La lezione sig.ina Seya è finita....... comunque puoi andare su www.roseantiche.it
ci sono notizie interessanti.
 

seya

Master Florello
glaciepazientesebby:love:

nel frattempo seya s'è andata a leggere tutti i vecchi post, in cui ....scusssattttemi (!) ho visto che altre persone han posto le mie identiche domandine.....
mi dispiace di avervi vessate, siete tutte molto carine con me!!!
.....glacie:love_4:

baccccio!!!
mi armo di forbice.....

ho letto anche tutte le ladrate di talee....è un post veramente spatanfioso che mi ha fatto sorridere taaaaaaaaanto!!!
c'è chi è come me....non sono la sola....yeah yeah.....
non avevo dubbi.....ahahahha e chi resiste a far talee?:lol:
 
Alto