• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Peonia

fioriepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato un ramo di Peonia (credo sia Peonia poi non so, aiutatemi a capire se si tratta di Peonia o no) Ho tagliato i rametti che sporgevano dal ramo centrale e li ho piantati in giardino con la speranza che facciano le radici, alcuni invece li ho messi in una bottiglia di plastica con l'acqua dentro, come posso fare per farli radicare? è peonia o non lo è? Grazie :) 987654r.jpg '09876543.jpg Cattura.jpg 7u6yt5rfed.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi hanno regalato un ramo di Peonia (credo sia Peonia poi non so, aiutatemi a capire se si tratta di Peonia o no) Ho tagliato i rametti che sporgevano dal ramo centrale e li ho piantati in giardino con la speranza che facciano le radici, alcuni invece li ho messi in una bottiglia di plastica con l'acqua dentro, come posso fare per farli radicare? è peonia o non lo è? Grazie :) Vedi l'allegato 139824 Vedi l'allegato 139825 Vedi l'allegato 139826 Vedi l'allegato 139827
ciao , quei rametti sono foglie , i veri rametti sono quelli della bottiglia ...x radicare non è facile ..è una ppeonia arbustiva
 

belpa

Master Florello
mmmmmm la vedo durissima. . . anche perchè nel caso andava fatta in autunno :)

ormai i rametti li hai( butta le foglie che come ti ha detto roby non servon a nulla) pucciali in un ormone radicante e infilali in torba e sabbia bagna bene e mettici sopra la classica bottiglia tagliata a mò di serra, ben fermata e guarda che rimanga sempre umida. mettila all'ombra e prova. . . ma temo non ci sia storia.

l'unica alternativa al prelevare una porzione di pianta con almeno un paio di gemme e una radice di una spanna pare essere la margotta da farsi a giugno( informazione presa dalla concorrenza:Dpare che l'orto botanico di brera le riproduca così). . . io quest'anno ci provo , poi ti so dire ;)
 
Ultima modifica:

florio52

Aspirante Giardinauta
ciao, se la peonia è arbustiva (tronco legnoso) la sola riproduzione sicura avviene per innesto a fine agosto con gemma dormiente e tubero di p.erbacea lactiflora .Oppure per divisione del cespo a fine ottobre ma in questo caso devi avere almeno due rami radicati.
 
Alto