• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea euphorbia

Francesca88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho ricevuto il 20 marzo dei “ rami “ di euphorbia. Asciugati e messi in terreno in vaso
Come faccio a capire se radica ? Quando tempo occorre all’incirca ? Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, questo è un buon momento per far talee perciò la radicazione dovrebbe avvenire nell’arco di qualche mese, in ogni caso puoi ipotizzare sia avvenuta quando noti che la pianta sta crescendo (o mettendo foglie nuove nel caso di euphorbie con foglie).
Lo capisci anche dal fatto che tirando lievemente la talea questa pone resistenza, però questa è una cosa che non va fatta troppo frequentemente altrimenti rischi di andare a danneggiate micro radici che magari sta emettendo.
Se la talea è stata messa nel vaso “definitivo” direi di non tifarla affatto e di limitarsi ad osservarla.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dire che hai ricevuto una talea di euphorbia è come dire che hai ricevuto una pianta.
Di che euphorbia si tratta?
Si passa dalla Stella di Natale alla candelabrum. Dalla Milii (conosciuta come Spina di Cristo) alla Obesa. Sono oltre 2000 le specie e radicano in modi e tempi molto molto diversi.

Ste
 
Alto