• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di... ?

The Seed

Giardinauta
Oggi ho tagliuzzato un rametto di un cactus che mi è capitato di "incrociare" sotto un porticato. La pianta era molto grande e non mi faceva impazzire, ma ci tenevo ad averne un esemplare.

Come si chiama ?

pc010002fx3.jpg

Qui si vede la parte bianca che sta asciugando.

pc010003dv0.jpg

Vorrei sapere, dopo averla fatta asciugare per qualche giorno, a che profondità la devo interrare.

E' lunga sui 15 cm.

Grazie.

simuoh

Maestro Giardinauta
..potrebbe essere un' Euphorbia ingens...
..per l'interramento nin zò...
..io farei un paio di cm...ma non faccio testo...ciao!!!!!!!!!!

The Seed

Giardinauta
Ciao.

So che per i cactus a palla (definizione molto tecnica) basta appoggiarli sul terreno. Mentre per quelli lunghi forse le cose cambiano.

Avevo "piantato" una pala di opuntia e mi era stato consigliato di interrarla per almeno 2/3 della sua lunghezza.

simuoh

Maestro Giardinauta
..ti posso dire che ad esempio le talee di epiphyllum...
..si interrano di un paio di cm...
..per i cactus a palla invece è vero basta appoggiarli..:eek:k07:
..però non so se l'identificazione è corretta...ma sarei cmq propensa per una euphorbia..di che tipo...ma...chissa!!!!!!

The Seed

Giardinauta
Sembra un'euphorbia. La pianta madre aveva dei "rami" molto lunghi e un busto sottile. Un po' diversa dalle piante tozze con ramificazioni corte che ho visto su internet.

The Seed

Giardinauta
Ho cercato un po' su Internet, credo sia un'euphorbia candelabrum (o ingens). In effetti assomiglia un po' ad un candelabro.

Sembra questa, anche se la pianta è molto più piccola e stava in un vaso.

Euphorbia%20candelabrum%201.jpg

Euphorbia%20candelabrum%20foglie%208.jpg

Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Non mi intendo tanto di euforbie, ma l'Euphorbia candelabrum ha quattro coste, mentre la tua talea se vedo bene ne ha tre. Dai un'occhiata all'Euphorbia trigona, mi sembra che ci somigli :)
@ Simuoh: Ciao, tanto tempo che non ci sentiamo :). Io le talee di epiphyllum le metterei un po' più dentro, diciamo un tre dita :)

reginaldo

Florello Senior
Direi Euphorbia triangularis. La e: trigona ha foglie più grandi e nel fusto al centro una striscia bianca.
Comunque si usa chiamare Euphorbia candelabrum tutte le Euphorbia di notevole grandezza che ramificano, anche se spesso non è sempre vero.
Reginaldo

reginaldo

Florello Senior
Puoi appoggiarlo anche sul terreno, sostenendo il pezzo con un tutore onde evitare la possibilità di attacchi di marciume, la poca umidità presente nel terriccio consente alla pianta di sviluppare i suoi sensori per la ricerca e quindi produrre l'apparato radicale.
Ciao
reginaldo

The Seed

Giardinauta
Odio "stampellare" le piante. Provo a metterlo un paio di cm sotto e vediamo se regge. Al massimo aggiungo un bastoncino se proprio non ce la fa.

Alto