• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Solandra Maxima: ci sono riuscita! YEAH!

Papyrus

Master Florello
Spiega come hai fatto, credo che sia molto interessante e soprattutto saremo preparati se ci troviamo davanti una pianta di solandra maxima :D
Mi raccomando passo passo :)

kiwoncello

Master Florello
Brava Tricot! Gran bella pianta, vera liana tropicale che con i suoi lunghissimi germogli si estende anche oltre 50 m dal ceppo, bei fiori carnosi ed appariscenti.....

Solandramaxima1may1308.jpg

tricot

Giardinauta Senior
Allora ho tagliato un rametto giovane l'anno scorso verso fine autunno.
Questo rametto prensetava diverse foglie abbastanza grandi. Le ho tolte tutte e ne ho lasciate solo due all'apice. Insieme a questo rametto ne avevo tagliato anche un altro, sempre giovane ma ho commesso lo sbaglio di eliminare anche le due foglie all'apice.
Non sono un'esperta in fatto da talee ma penso che lasciare almeno due foglioline all'apice sia molto importante perchè ti segnalano se la pianta sta bene o no.
Infatti il secondo rametto senza foglie all'apice dopo circa un mesetto si era tutto rinsecchito e non sapevo se fosse vivo o no: allora l'ho spezzato e ho visto che dentro era ancora piuttosto verdastro ma l'ho buttato.
Il primo invece (con le due foglie) sembrava stare bene: l'ho lasciato fuori tutto l'inverno, si è preso tutti gli acquazzoni dell'inverno (ma mi assicuravo che non restasse acqua nel sottovaso per paura che marcisse).
Con l'arrivo della bella stagione l'ho posizionato in una zona soleggiata con sole diretto (ora prende sole dalla mattina alla sera, abito in sardegna, qui il sole delle 15 zacca di brutto). Dopo un pò ho visto che le due foglione all'apice non c'erano più: si erano staccate. Ho pensato "E' morta!" ma non mi sono scoraggiata. Nonostante mia madre mi dicesse di buttarla "perchè era secca e morta" ho pensato che molte piante fanno il cambio di foglie all'inizio della bella stagione e l'ho lasciata lì fino a quanto avvicinandomi per annaffiarla ho notato dei germogli di foglioline che adesso sono belle grandicelle.
Insomma, bisogna comunque aspettare, sono contenta di non essermi arresa, ma il fatto che le foglioline fossero rimaste attaccate tutto l'inverno, nonostante il freddo e il vento ero quasi certa che la talea avesse attecchito ma che aspettava la bella stagione per emettere nuove foglie.
Quindi dipende molto dal periodo: se si fa la talea in autunno o fine estate l'attecchimento e il rigetto di nuove foglie lo si avrà l'anno seguente. Adesso vorrei provare a fare la talea inq questo periodo per vedere se ottengo dei getti ora o il prossimo anno.
Dimenticavo: l'ho lasciato in acqua qualche giorno, il tempo di decidere in che vaso sistemarla e poi ci ho messo dell'ormone radicante anche se presumo che si possa fare anche a meno data la resistenza di questa pianta.

gigino67

Florello Senior
em..em...
io con i miei vecchi vicini di casa...ho litigato furiosamente per questa pianta....vi spiego brevemente:

Io abitavo sotto ( piano terra) ed ho piantato questo rametto di Solandra e in brevissimo tempo( 2 anni circa) ha raggiunto il piano superiore andandosi a ficcare nella ringhiera del piano superiore e senza che io me ne accorgessi e' entrata dentro le fessure degli infissi esterni dell' abitazione della signora.

Il piano superiore era disabitato...e quindi mi ripromettevo di andare a ripulire la ringhiera...ma nn sospettavo( anche perche' nn lo vedevo) che la pianta andasse a ficcarsi praticamente dentro le fessure delle porte esterne.

Un bel giorno ho sentito urla e voci provenire dal piano superiore...era la vicina di casa che imprecava contro di me perche' avevo fatto crescere la pianta e lei nn riusciva neppure ad aprire le porte del balcone.

L'ho fatta calmare e spiegandole la situazione ...mi sono munito di seghetto e di buona volonta'....e le ho disboscato il balcone.

Bhe certo...era un po' cresciutella la pianta...ma lei sembrava avesse visto il diavolo.

Per la cronaca: con la vicina di casa nn abbiamo piu' avuto ottimi rapporti, con questa occasione poi li abiamo chiusi del tutto.

tricot

Giardinauta Senior
em..em...
io con i miei vecchi vicini di casa...ho litigato furiosamente per questa pianta....vi spiego brevemente:

Io abitavo sotto ( piano terra) ed ho piantato questo rametto di Solandra e in brevissimo tempo( 2 anni circa) ha raggiunto il piano superiore andandosi a ficcare nella ringhiera del piano superiore e senza che io me ne accorgessi e' entrata dentro le fessure degli infissi esterni dell' abitazione della signora.

Il piano superiore era disabitato...e quindi mi ripromettevo di andare a ripulire la ringhiera...ma nn sospettavo( anche perche' nn lo vedevo) che la pianta andasse a ficcarsi praticamente dentro le fessure delle porte esterne.

Un bel giorno ho sentito urla e voci provenire dal piano superiore...era la vicina di casa che imprecava contro di me perche' avevo fatto crescere la pianta e lei nn riusciva neppure ad aprire le porte del balcone.

L'ho fatta calmare e spiegandole la situazione ...mi sono munito di seghetto e di buona volonta'....e le ho disboscato il balcone.

Bhe certo...era un po' cresciutella la pianta...ma lei sembrava avesse visto il diavolo.

Per la cronaca: con la vicina di casa nn abbiamo piu' avuto ottimi rapporti, con questa occasione poi li abiamo chiusi del tutto.

ah ah invece a me succede il contrario. La mia vicina ha collocato questa pianta in modo tale che i rami arrivino fino al mio appartamento e quando le ho chiesto di potarla qualche volta rimanda sempre e quindi lo faccio... rubacchiando qualche taleuccia!!!!

Alto