• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Plumeria

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, mi è stata proposta (in vendita) una talea di plumeria ma ho grossi dubbi... Intanto il prezzo, le fa a 10€ l'una, poi il periodo... Se ne prendo una adesso quante possibilità ho che sopravviva?

Grazie a chi mi sa dare qualche opinione, intanto allego foto:
FB_IMG_1668690878538.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungo che vorrei taleare la mia plumeria, perchè fiorisce poco ed è diventata troppo alta per i miei progetti, quindi vorrei sperimentare, credevo di farlo più avanti, ma visto la domanda chiedo
se .... eventualmente...fosse il momento.... per i milanesi

p.s. per 10 euro ti spedisco la mia :laugh: (credo sia il costo della spedizione se usi un corriere)
se passi a prenderla è gratis
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
aggiungo che vorrei taleare la mia plumeria, perchè fiorisce poco ed è diventata troppo alta per i miei progetti, quindi vorrei sperimentare, credevo di farlo più avanti, ma visto la domanda chiedo
se .... eventualmente...fosse il momento.... per i milanesi

p.s. per 10 euro ti spedisco la mia :laugh: (credo sia il costo della spedizione se usi un corriere)
se passi a prenderla è gratis
Tendenzialmente la plumeria in inverno va a riposo. Ciò non toglie che se si fanno talee adesso vanno tenute al caldo, alla luce forte e in pura pomice bagnando i bordi del vaso per stimolare la radicazione. Niente sacchetti sulle talee sensibili a marcire. Prima di interrarla per un cm o due, sostenendola con tutore, va lasciata seccare bene deve fare un bel callo. Avrà una ripresa vegetativa un po' anticipata se tutto andrà bene ed è meglio defogliarla lasciando solo il picciolo delle foglie e la gemma terminale intatta. Se a @Spulky avanzano una la prenoto e ti rimborso le spese di spedizione. Oppure sfrutto @Tchaddo come corriere: me la molla dove lavoro o lo becco a Lambrate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tendenzialmente la plumeria in inverno va a riposo. Ciò non toglie che se si fanno talee adesso vanno tenute al caldo, alla luce forte e in pura pomice bagnando i bordi del vaso per stimolare la radicazione. Niente sacchetti sulle talee sensibili a marcire. Prima di interrarla per un cm o due, sostenendola con tutore, va lasciata seccare bene deve fare un bel callo. Avrà una ripresa vegetativa un po' anticipata se tutto andrà bene ed è meglio defogliarla lasciando solo il picciolo delle foglie e la gemma terminale intatta. Se a @Spulky avanzano una la prenoto e ti rimborso le spese di spedizione. Oppure sfrutto @Tchaddo come corriere: me la molla dove lavoro o lo becco a Lambrate.
ha 2 teste.. non è che sia proprio florida

ma è altissima e voglio abbassarla, era un pensiero vecchio di qualche mese e pensavo fosse da fare a primavera

è una talea ricevuta, che per i primi anni ha continuato ad alzarsi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alla fin fine la plumeria si comporta come una specie di pianta grassa (diciamo una euphorbia visto anche il lattice che secerne :laugh:) e come tale devono essere trattate le talee.
Uno potrebbe anche fare la talea ora e piantarla tra 3 mesi ma diciamo che:
@Spulky visto che devi tagliare, aspetta maggio. Con le minime sopra i 15/17 gradi avrai più probabilità di radicazione. Poi segui in consigli di @Stefano Sangiorgio
@Tchaddo se compri la talea lascia che faccia un bel callo, mettila in pomice pura e segui i consigli di @Stefano Sangiorgio . Ci sono però meno probabilità che radichi rispetto a fare la stessa operazione tra 4 o 5 mesi. L'importante è che la talea abbia luce (ma non sole diretto) e sia posizionata in un luogo caldo (deve credere di essere quasi in estate).

Ste
 

Tchaddo

Florello
Tutto mi porta ad approfittare della generosità di @Spulky :love:

Mi sa che in tarda primavera mi toccherà organizzare una gita dalle parti del ticino... Oltre che sul piave, ma quella è un'altra storia! :V
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, a me qualche anno fa di questi tempi, il vento forte mi spezzo 2 rami alle mie plumerie, lasciai seccare, per molto tempo e poi misi in vaso, dentro casa, ogni tanto davo un poco d'acqua.. cmq in primavera sono germogliate meravigliosamente e una nell'autunno succesivo decise anche di fiorire, beh portata dentro di nuovo e a Natale avevo la plumeria in casa piena di fiori.
Fattele fare un prezzo minore con la scusa dell'inverno..
PS. io ne ho regalate già due, la terza è in attesa di consegna :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, a me qualche anno fa di questi tempi, il vento forte mi spezzo 2 rami alle mie plumerie, lasciai seccare, per molto tempo e poi misi in vaso, dentro casa, ogni tanto davo un poco d'acqua.. cmq in primavera sono germogliate meravigliosamente e una nell'autunno succesivo decise anche di fiorire, beh portata dentro di nuovo e a Natale avevo la plumeria in casa piena di fiori.
Fattele fare un prezzo minore con la scusa dell'inverno..
PS. io ne ho regalate già due, la terza è in attesa di consegna :D
@Tchaddo c'è posta per te.
 

avalu81

Giardinauta
scusate, riprendo la discussione per chiedere info.
i miei giù a lecce hanno una plumeria che sta diventando alta ed esile (1mt di altezza) con una semplice forma ad Y con un ramo più giù che ho suggerito a mio padre di tagliare. e che purtroppo, nonostante le amorevoli cure e le concimazioni, non sta producendo più fiori.
Considerando che a natale scendo a lecce, e il ramo più basso è lungo una 30ina di cm, sarebbe possibile, tagliarlo a dicembre, metterlo da parte in un armadio per farlo callare e poi a marzo piantare la talea? sarebbe inoltre possibile dal ramo di 30cm fare 3 talee? o si fa solo con la parte apicale lasciando qualche foglia? l'idea, una volta tagliato il ramo, è quella di portare le talee a milano e piantarle in ufficio che è tutto vetrato, con temperatura quasi costante sui 20° ed esposizione alla luce solare.
a natale farò qualche foto della pianta per consigli più mirati.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le talee di plumeria si fanno con le parti apicali dei rami.
Tagliale pure (magari aspetta l'ultimo giorno prima di tornare al nord) ma non conservarle in un armadio, bensì in un luogo non freddo, luminoso (ma non soleggiato) ed asciutto.
Taglia, con un taglio netto ed obliquo, appena sotto ad un nodo ma lascia la talea "lunga" almeno una trentina di centimetri. Radica più facilmente

Ste
 
Alto