• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Plumeria

Tchaddo

Apprendista Florello
Ciao a tutti, mi è stata proposta (in vendita) una talea di plumeria ma ho grossi dubbi... Intanto il prezzo, le fa a 10€ l'una, poi il periodo... Se ne prendo una adesso quante possibilità ho che sopravviva?

Grazie a chi mi sa dare qualche opinione, intanto allego foto:
FB_IMG_1668690878538.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungo che vorrei taleare la mia plumeria, perchè fiorisce poco ed è diventata troppo alta per i miei progetti, quindi vorrei sperimentare, credevo di farlo più avanti, ma visto la domanda chiedo
se .... eventualmente...fosse il momento.... per i milanesi

p.s. per 10 euro ti spedisco la mia :laugh: (credo sia il costo della spedizione se usi un corriere)
se passi a prenderla è gratis

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
aggiungo che vorrei taleare la mia plumeria, perchè fiorisce poco ed è diventata troppo alta per i miei progetti, quindi vorrei sperimentare, credevo di farlo più avanti, ma visto la domanda chiedo
se .... eventualmente...fosse il momento.... per i milanesi

p.s. per 10 euro ti spedisco la mia :laugh: (credo sia il costo della spedizione se usi un corriere)
se passi a prenderla è gratis
Tendenzialmente la plumeria in inverno va a riposo. Ciò non toglie che se si fanno talee adesso vanno tenute al caldo, alla luce forte e in pura pomice bagnando i bordi del vaso per stimolare la radicazione. Niente sacchetti sulle talee sensibili a marcire. Prima di interrarla per un cm o due, sostenendola con tutore, va lasciata seccare bene deve fare un bel callo. Avrà una ripresa vegetativa un po' anticipata se tutto andrà bene ed è meglio defogliarla lasciando solo il picciolo delle foglie e la gemma terminale intatta. Se a @Spulky avanzano una la prenoto e ti rimborso le spese di spedizione. Oppure sfrutto @Tchaddo come corriere: me la molla dove lavoro o lo becco a Lambrate.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tendenzialmente la plumeria in inverno va a riposo. Ciò non toglie che se si fanno talee adesso vanno tenute al caldo, alla luce forte e in pura pomice bagnando i bordi del vaso per stimolare la radicazione. Niente sacchetti sulle talee sensibili a marcire. Prima di interrarla per un cm o due, sostenendola con tutore, va lasciata seccare bene deve fare un bel callo. Avrà una ripresa vegetativa un po' anticipata se tutto andrà bene ed è meglio defogliarla lasciando solo il picciolo delle foglie e la gemma terminale intatta. Se a @Spulky avanzano una la prenoto e ti rimborso le spese di spedizione. Oppure sfrutto @Tchaddo come corriere: me la molla dove lavoro o lo becco a Lambrate.
ha 2 teste.. non è che sia proprio florida

ma è altissima e voglio abbassarla, era un pensiero vecchio di qualche mese e pensavo fosse da fare a primavera

è una talea ricevuta, che per i primi anni ha continuato ad alzarsi

Stefano-34666

Master Florello
Ciao,

alla fin fine la plumeria si comporta come una specie di pianta grassa (diciamo una euphorbia visto anche il lattice che secerne :laugh:) e come tale devono essere trattate le talee.
Uno potrebbe anche fare la talea ora e piantarla tra 3 mesi ma diciamo che:
@Spulky visto che devi tagliare, aspetta maggio. Con le minime sopra i 15/17 gradi avrai più probabilità di radicazione. Poi segui in consigli di @Stefano Sangiorgio
@Tchaddo se compri la talea lascia che faccia un bel callo, mettila in pomice pura e segui i consigli di @Stefano Sangiorgio . Ci sono però meno probabilità che radichi rispetto a fare la stessa operazione tra 4 o 5 mesi. L'importante è che la talea abbia luce (ma non sole diretto) e sia posizionata in un luogo caldo (deve credere di essere quasi in estate).

Ste

Tchaddo

Apprendista Florello
Tutto mi porta ad approfittare della generosità di @Spulky :love:

Mi sa che in tarda primavera mi toccherà organizzare una gita dalle parti del ticino... Oltre che sul piave, ma quella è un'altra storia! :V

Papyrus

Master Florello
Ciao, a me qualche anno fa di questi tempi, il vento forte mi spezzo 2 rami alle mie plumerie, lasciai seccare, per molto tempo e poi misi in vaso, dentro casa, ogni tanto davo un poco d'acqua.. cmq in primavera sono germogliate meravigliosamente e una nell'autunno succesivo decise anche di fiorire, beh portata dentro di nuovo e a Natale avevo la plumeria in casa piena di fiori.
Fattele fare un prezzo minore con la scusa dell'inverno..
PS. io ne ho regalate già due, la terza è in attesa di consegna :D

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, a me qualche anno fa di questi tempi, il vento forte mi spezzo 2 rami alle mie plumerie, lasciai seccare, per molto tempo e poi misi in vaso, dentro casa, ogni tanto davo un poco d'acqua.. cmq in primavera sono germogliate meravigliosamente e una nell'autunno succesivo decise anche di fiorire, beh portata dentro di nuovo e a Natale avevo la plumeria in casa piena di fiori.
Fattele fare un prezzo minore con la scusa dell'inverno..
PS. io ne ho regalate già due, la terza è in attesa di consegna :D
@Tchaddo c'è posta per te.

Alto