• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ortensia

Ornella.48

Maestro Giardinauta
prima di scrivere questo post ho fatto una ricerca in quelli precedenti, ma sono talmente tanti che non me la sono sentita di leggerli tutti! Mi perdonate?
Dunque, tenendo presente che non ho mai fatto talee in vita mia e che mi interesserebbe recuperare un'ortensia che era di mia mamma e che era stata trasportata in un'altro giardino, mi dite per favore come devo fare, tenendo presente che sono appunto completamente digiuna in materia?
grazie a tutti
Ciao
Ornella
 

alex

Giardinauta Senior
Le devi fare solo a Settembre, prelevando circa 20cm dei rami apicali e li pianti in vasetti da tenere sempre umidi e all'ombra. Le puoi infilare così come sono con almeno un paio di nodi interrati, oppure puoi intingere la parte da interrare in polvere di ormoni radicanti che aiutano la radicazione, ad esempio i barattolini della Cifo che costano pochissimo e funzionano per esperienza. Oppure prima di intingerli puoi anche schicciare i primi due nodi basali della talea con un martello, in modo che si spacchino e l'accumulo di linfa che si formerà aiuterà la talea a radicare!!
Baciotti
 
G

gardenia blu

Guest
Grazie Alex per le informazioni. Io sono anni che ci provo ma è una delle poche piante che non mi riesce proprio di riprodurre. Tutte le volte le talee mi marciscono. Sarò proprio negata oppure è una cosa così difficile ?
 
M

micio

Guest
Su una rivista di giardinaggio ho letto che le talee di ortensia una volta interrate nel vaso bisogna ricoprirle con un sacchetto di plastica trasparente da fissare al bordo del vaso. Penso che serva, oltre a mantenere una certa umidità, ad aumentare la temperatura all'interno del vaso.


ciao
 
Alto