• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ananas dal frutto

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao
so che per propagarlo
basta tagliare la calotta con il ciuffo e metterlo nell'acqua. Una volta mi è riuscito, ma spesso mi marcisce. Avevo letto qua è là di mettere la calotta e il ciuffo in un barattolo con al fondo dell'acqua.
qual è la vostra esperienza?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, io esperienza diretta non ne ho ma ho acquistato un libro, forse del '91, sulle piante d'appartamento e suggeriva di tagliare un 1/4 di ananas col ciuffo e metterla in vaso con della torba o terriccio. Interesserebbe anche a me avere delle notizie a riguardo. Grazie :eek:k07:
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie
qualcuno con esperienza diretta?
per ora io ho la calotta e ciuffo sospesi nel barattolo di nutella con il fondo di acqua
 

cancer

Giardinauta
Ciao, se ne è parlato spesso. Tutte le volte che l'ho fatto hanno fatto radici. Ho sempre tagliato il ciuffo lasciando qualche millimetro del frutto (senza polpa, se no marcisce) e messo in vaso con acqua. L'acqua deve toccare la base, non coprirla, ovvero la base del ciuffo deve stare a pelo d'acqua. Una volta che ha fatto le radici sposto le piantine in vaso con terriccio e a più di un anno di distanza stanno bene.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Piantare ananas? Qual'è la soluzione giusta?

Ciao raga.!

Anch'io oggi ho comprato un'ananas più per piantarlo che per mangiarlo...!!!
Cercando su internet ho trovato la soluzione seguente:

"Si recupera il ciuffo di foglie con un po' di polpina sotto, si piazza in un vaso di 12 cm (metà sabbia, metà terriccio), si ricopre la calotta con la polpa lasciando fuori il ciuffo.
Si mette un sacchetto di plastica trasparente sopra senza stringere, si piazza in un posto caldo e luminoso.
Si innaffia due volte alla settimana.
Dopo un mese spuntano le foglie, si toglie il sacchetto, si bagna ogni tre giorni, si nebulizza una volta a settimana, si concima due volte al mese in estate. Cresce 15 cm in sei mesi. "

...beh, credo che effettuerò una soluzione seguendo un pò queste indicazioni e quelle di Filifero. Quella con l'acqua, non so perchè, non m'ispira tanto.

Auguri a tutti!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ci ho provato l'anno scorso in acqua ma è marcito tutto...
Forse metterla direttamente in terra...
Poi magari anche il periodo conta: facendolo adesso che è quasi primavera dovrebbe andar meglio che provare sotto Natale....
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
anche a me a dicembre era marcito tutto, forse pero la colpa era anche dell ananas (chissa da dove veniva poverina)
 

alby80

Giardinauta Senior
ma mangiarli sti poveri ananas ??? provatelo con il maraschino... :)

e il seme di avocado siete mai riusciti a farlo riprodurre ???
 
E

erikapo

Guest
La propagazione con l'acqua è difficile perchè spesso il centro dell'ananas è già mezzo marcio.
Infatti se provate a togliere le foglioline al centro del ciuffo, vedrete che spesso vengono via con facilità. In questo caso al 99% il ciuffo marcirà.
E' possibile trovare anche ciuffi meglio tenuti, anche se al supermercato ti guardano un po' male mentre cerchi il ciuffo ideale!

Dopo numerosi tentativi sono riuscita a far attecchire 2 ananas: taglio il ciuffo alla base e tolgo le foglie basali fino a che non compaiono delle piccole radicine sul fusto.
Il resto lo conoscete tutti!

ERIKA
 

tano83

Apprendista Florello
tanto che è bella questa pianta di ananas???
Qualcuno non ha sue foto da postare x farmi vedere come diventa?
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ok provo con la terra con il metodo di quel sito straniero.
quando ho levato le foglie alla base mi sono accorto che c era una macchia di marcio, l ho tolta con il coltellino...era come se ci fosse stato un buco con i bordi rossicci...magari era appesa
 

cancer

Giardinauta
Il metodo dell'acqua funziona benissimo, perchè il problema non è l'acqua, ma lo stato del ciuffo. Il frutto non deve essere troppo maturo e il ciuffo deve essere bello verde e sodo. Se il ciuffo è "vivo" il successo è garantito, quindi quando comprate l'ananas guardate anche il centro del ciuffo e lo stato delle nuove foglie:eek:k07:
 
G

giadox

Guest
tanto che è bella questa pianta di ananas???
Qualcuno non ha sue foto da postare x farmi vedere come diventa?
ci sono cos' affezionato che ho paura muoia con ste foglione

avoc2.JPG
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
tanto che è bella questa pianta di ananas???
Qualcuno non ha sue foto da postare x farmi vedere come diventa?

Ciao, certamente non è tra le bromeliacee più ornamentali ed è piuttosto ingombrante (la pianta della foto ha un diametro di circa 1,4 m), per fortuna le varietà selezionate per il "frutto" hanno meno spine della specie botanica.

Ananas02.jpg


Ananas01.jpg
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Secondo voi quante possibilità ci sono che mi germoglino dei semi di ananas dopo opportuna scarificazione e messa in ammollo?
Ho letto che in prevalenza vengono riprodotte assessualmente appunto per talea etc. tuttavia se son presenti dei semi significa che c'è stato incrocio tra varietà diverse, quindi in teoria i semi son fertili!
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Oggi ho piantato i semini di ananas, dopo averli graticchiati sino a mettere alla luce la parte bianca del seme, con carta vetrata a grana fine. Adesso aspettiamo :)
 
Alto