• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio invernale?

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,volevo sapere come bisogna comportarsi in questi periodi dell'anno con il taglio dell'erba.Meglio lasciar perdere fino alla primavera o che?Nel mio giardino l'erba è cresciuta ma la notte la temperatura scende sottozero ormai e non vorrei fare danni seri.....grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se l'erba ha bisogno di un taglio faglielo senza remore (nel nord italia sarà probabilmente l'ultimo fino alla prossima primavera), però assicurati che non sia gelata (tipo questa domenica il clima dovrebbe essere favorevole).

cigolo

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca, ieri alle 12 "spero" di aver fatto l'ultimo taglio della stagione!la mattina vado sottozero, giorni fà ha pure nevicato, ma ho approfittato della bella giornata di sole aspettando le ore più calde e della tramontana che ha asciugato bene il prato. E' venuto un'ottimo taglio, con erba asciutta, molto meglio di questo autunno con temperature miti.

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo e Nitro green ho seguito il vostro consiglio e stammattina sul tardi ho tagliato l'erba,complice anche una giornata fantastica di sole.E' venuto molto bene.....in barba ai vicini che mi prendono x pazzo a tagliarla a Dicembre:lingua:
Ciao ciao

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Oggi volevo aprire un post simile, mi sono accorto che in alcuni punti l'erba sarà alta 12 cm :azz: ma complice prima qualche giornata calda poi pioggia e ancora pioggia poi le prime gelate notturne non ho mai potuto tagliare.

Bene allora domani taglio, vanno bene 7 cm ??

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Oggi volevo aprire un post simile, mi sono accorto che in alcuni punti l'erba sarà alta 12 cm :azz: ma complice prima qualche giornata calda poi pioggia e ancora pioggia poi le prime gelate notturne non ho mai potuto tagliare.

Ciao se seguiamo la regola di un terzo max, ti dovresti fermare con un primo taglio a 8 cm per poi dopo qualche giorno scendere a 5 cm; io farei cosí se parliamo di un comune prato di microterme..;)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

Taglia all'altezza massima che ti può dare la rasaerba. Se ti attesti a 7 cm va bene. Poi fermati ed aspetta la primavera. Nel frattempo è cosa buona e giusta manutenzionare la lama svuotare il carburatore e godersi l'inverno padano:D

america

Maestro Giardinauta
Nel frattempo è cosa buona e giusta manutenzionare la lama svuotare il carburatore e godersi l'inverno padano:D

Inizio OT

Ho letto (nella sezione apposita del forum) che non tutti i carburatori vanno svuotati, dipende dal tipo di carburatore. meglio che si faccia un giro nella sezione apposita nel caso voglia farlo.... :D

Fine OT

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, peppone diceva di svuotare solo quelli a vaschetta e non quelli a membrana. Ma credo che ogni libretto d'uso spieghi come fare bene il rimessaggio invernale.

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ok allora taglierò a 7 cm; l'altezza media sarà sui 10 cm ci sono alcune piccole zone che è arrivata anche a 12 cm

Per il tagliaerba....... è talmente alla frutta che è meglio che non gli faccio niente finchè va :D

Alto