• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliasiepe con lame che si bloccano

DarioDario

Giardinauta
Salve amici!
Spero mi possiate aiutare...

Ho un tagliasiepe su asta della hitachi.. (c'è solo un modello.. Non ricordo la sigla)..
Da pochi giorni... Quando accelero... Il blocco lama e ingranaggio gira e dopo poco si sente un forte #TOK# !!!! e non girano più le lama.. Anche se accelero al massimo.. Bloccate totali...

Se giro in manuale con la brugola il blocco ingranaggi... È bloccato.
Devo girare dal lato opposto e poi se lo giro dal senso (dove era bloccato...) si sblocca..

Ho aperto e controllato dove ci sono gli ingranaggi ma sembra tutto apposto... I dentini ci sono tutti..

Cosa potrebbe essere? Vi è mai successo?
Grazie...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sicuramente scriverò delle minchiate....le lame della barra sono dritte?
la loro dentellatura e a posto ?
hanno preso gioco?
oppure al contrario si sono sporcate e/o "impastate " eccessivamente e non scorrono più come dovrebbero e sforzano troppo?
gioco frizione e/o ingranaggi?

il fatto che si sblocchi solo quando fai tornare indietro gli ingranaggi (di conseguenza anche l'albero e le lame) fa presupporre che qualcosa si sia accavallato....la cosa più semplice sarebbe pensare alle lame...
o comunque che abbia a che fare con la loro movimentazione sotto sforzo....
non ne ho esperienza sono solo pensieri "in libertà"...
 

zanardi84

Giardinauta
Premesso che non conosco bene la tua macchina, ma se è impostata come un multiutensile ad asta (decespugliatore, tagliasiepe, svettatoio etc), se togli il gruppo lame dall'asta e fai girare il motore succede qualcosa?
 
Alto