• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare le infiorescenze ai Trachycarpus o no?

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
I miei trachycarpus forunei hanno tutti fatto i fiori... Delle infiorescenze a grappolo monocromatiche gialle che rilasciano una polverina (sempre gialla) stile polvere dei fiori di mimosa quando seccano...
Mi chiedo ? Poichè non sono tanto belli a vedersi (almeno per me)... cosa succede se li recido ? Magari evito alla pianta un dispendio di energia che può tornare utile per l'emissione di nuovi gettiti fogliari ? Qualcuno ha già fatto esperienza in tal senso ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me non fa differenza, se la pianta sta bene non credo che acceleri la crescita più di tanto. Io li tengo, e li sego dopo che hanno fruttificato. Per altro i semi germogliano facilmente, qualche anno fa ho ottenuto una ventina di palme (non so più che farmene, e le sto regalando agli amici)
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba... sai che mi hai dato una bella idea ? Si possono fare dei bei regalini agli amici dotati di giardino... Ma i semi andranno sicuramente "trattati" credo.... o basta metterli nel solito miscuglio di terriccio+sabbia+torba ? Illustrami le operazioni che ti hanno portato a cotanto successo, se vuoi... Sono seriamente interessato. Sai, di trachycarpus ne ho una dozzina già tutti in fiore e hai voglia di semi che ne verrano... e poi ci sono anche palme nane che fanno pure loro fiori simili se non ricordo male. Dimmi dimmi, così un po' li mando alla banca del seme.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scherzi? Io li ho piantati per caso.
Mi erano nate tutte le piantine da sole, ai piedi della palma, non ho fatto altro che raccoglierle e metterle in vaso (tutte assieme nello stesso vaso). Poi ho preso qualche seme e l'ho seminato direttamente in vaso senza troppe storie (basta il solito miscuglio, ma credo che sbuchino ovunque). Risultato: mi si sono tenute tutte, io pensavo fossero delicate, che pian piano morissero, invece sono sopravvissute, le ho spostate in vasi singoli e pian piano me ne sto liberando. Una addirittura la tengo in casa, piantata assieme a un cactus....
Ho notato alcune cose:
1. Crescono piuttosto lentamente, in 4 anni la più alta è 40cm, anche se adesso sta accelerando.
2. Prediligono terreni drenati e grossolani, dove dopo un anno le radici spuntano già dai fori di drenaggio (io uso pomice+terriccio, mentre quelle lasciate in sabbia e torba crescono meno). Poi ne ho piantate alcune in giardino al mare, ma stentano a crescere e sono rimaste piccole, non so, forse la terra troppo sabbiosa non va bene, o magari il problema era un altro.
3. Ho notato che i semi delle palme giovani non germogliano (almeno non spontaneamente sotto l'albero). La palma che avevo dai miei, da cui ho ricavato le piantine, non ne aveva mai fatte prima di 15 anni, e quella che ho in giardino adesso è più giovane, fa molti semi, ma finora nessuno è germogliato (anche se non ho provato a seminarli). Perciò credo che solo le piante più vecchie facciano semi fertili.
Credo che per la palma nana sia lo stesso... ma non la conosco bene perchè da me non è il clima adatto.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
OK. Allora sembra veramente facile... E quindi alla mia portata ! Ci proverò e ti farò sapere. Le mie piante non sono molto giovani. Alcune hanno più di dieci anni... ti saprò dire. E magari se funziona ne mando un po' alla Banca per gli scambi. Grazie.
 
Alto