• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare e fare nascere il figlio

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Io ho questo dendrobium ibrido nobile. Dai nuovi getti alcuni presentano delle radici.
Pensavo di reciderne uno e provare a farlo crescere separatamente come pianta figlia.
Secondo voi dalla foto, posso già farlo?
Le frecce viola indicano le radichette.
A parte tagliare e disinfettare, come dovrei fare la procedura, intendo dire accorgimenti particolari?

 

zeug49

Florello Senior
Ciao!
Io ho questo dendrobium ibrido nobile. Dai nuovi getti alcuni presentano delle radici.
Pensavo di reciderne uno e provare a farlo crescere separatamente come pianta figlia.
Secondo voi dalla foto, posso già farlo?
Le frecce viola indicano le radichette.
A parte tagliare e disinfettare, come dovrei fare la procedura, intendo dire accorgimenti particolari?


Da ciò che si vede nella foto sembra che i due keiki ( figlioletti ) abbiano ancora radici troppo corte per essere separati dalla pianta madre !!! Attendi ancora quando le radici sono quasi raddoppiate in lunghezza; a quel punto magari un semplice toccamento possono farli staccare, diversamente io li stacco ad esempio facendo fare al keiki una rotazione come se stessi caricando una molla, si staccherà agevolmente senza dove rtagliare con lame o altro. Di solito quando le radici sono lunghe non lasciano traccia di ferite sulla pianta madre.
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Anche a mio parere sono ancora corte. M'incuriosisce la crescita a testa in giù: sta in alto la pianta?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La pianta ha gli pseudobulbi tenuti dritti con tutori...i nuovi keiki non sono tenuti dritti da niente e crescono in orizzontale....finchè il peso non li incurva verso basso.
Ok!
Attendo che radici diventano doppie!
 

Similar threads

Alto