• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliando il prato elimino anche i pini??

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao
ho una grossa superfice di prato (la varieta nn la conosco ma e quella che non si taglia mai perche cresce ad ombrello) abbastanza sofferente perche oltre ad essere lasciato per un po di tempo abbandonato viene in parte coperto da i pini di un pinus pinea piantato nelle vicinaze....
avrei intenzione di rifare il prato con un essenza tipo prato inglese (che si taglia con il tagliaerba) ma volevo sapere se basta passare il tagliaeba per tagliare il prato ed eliminare i pini o prima devo rastrellare e poi passarlo??
grazie :hands13:
 

motosega

Giardinauta
A me gli aghi restano sul prato,ho questo problema con i cedri.Di solito prima taglio e poi rastrello un po',cercando di non sollevare troppo il manto erboso,al limite ripasso essendo un giardino di piccole dimensioni.
E' un problema perchè con le conifere il prato deperisce dopo un po'.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, io se fossi in te lascerei la dicondra (dalla descrizione ad ombrello sembra essere questa...), perchè il pratino inglese oltre ad avere bisogno di maggiori cure, non è garantito che sopravviva sotto i pini, che con gli aghi e l'ombra tendono a formare un terreno senza erba (vedi pineta). Anche l'erba attuale probabilmente finirà per soccombere, ma se non altro non dovrai faticare per nulla. Magari tieni pulito più spesso dagli aghi.
 
Alto