• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sweet haze: che gli è successo???

lily57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova di questo interessantissimo forum, ma sono anche una neofita del giardinaggio.
Sono giorni che navigo tra i post e resto ammirata dalla bellezza delle vostre fioriture.
Io ho un piccolo giardinetto da sistemare e presa dalla sindrome del giardino vuoto ho cominciato ad acquistare un pò di piante.
Ho acquistato online anche due roselline Sweet Haze, che però mi sono arrivate in queste condizioni.

Inizialmente ho pensato che abbiano patito durante il viaggio, ma ora mi chiedo se invece siano malate.
Mi potete aiutare a capire cos'hanno queste roselline?
Grazie mille a tutti e complimenti. :Saluto:
Daniela
 
S

silviaviola

Guest
La fotina è un po' piccolina, vedo bene? le foglie hanno margine marrone? se riesci a mettere una foto più grande è meglio... perdona le mie scarse diottrie!! :lol: :flower:
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia, grazie per il tuo interessamento :) . Per vedere la foto ingrandita basta che clicchi sulla miniatura, dovrebbe aprirsi un'altra finestra con la foto più grande.
 
S

silviaviola

Guest
Oh che impedita, scusate! :ros: cliccato e visto! mi sembra che sia un po' sofferente forse per un colpo di calore.. Non mi sembra un attacco fungino, insomma. Prova a coccolarla un po' tenendola inizialmente non in sole pieno-pieno, e tra una decina di giorni somministra del fertilizzante e vediamo.
Facci sapere! :flower:
 
R

Riverviolet

Guest
E' appena arrivata, ma che tipo di rosa è? Una rosa miniatura? Una floribunda di piccole dimensioni? Un arbustiva che necessita di crescere?
Ed in che condizioni ti è arrivata? Vaso di quanti centimentri di diametro?

Facile che abbia patito il trasporto e che vi sia rimasta addosso per giorni acqua da vaporizzazioni per non farla viceversa diseccare durante il viaggio.

Ma è necessario sapere con quale rosa si stà trattando e le condizioni in cui è allevata al momento del suo arrivo nelle tue mani.
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvia :) , spero tanto tu abbia ragione e che si riprenda al più presto.


Scusa MermaidMelody, effettivamente non ho dato tanti indizi!!! :ros: :ros:
Si tratta di una rosa tappezzante: la sua altezza "da adulta" dovrebbe aggirarsi intorno ai 50/80 centimetri. Mi è stata consegnata in un vasetto di 15 cm.
La descrizione sul sito dove l'ho acquistata riporta questa descrizione "Novità coprisuolo dalla fioritura ricca e precoce. Fiore di colore rosa che ricoprono l'intera pianta. Le splendide variazioni di colore delle giovani gemme, dei boccioli e dei fiori aperti donano un delizioso gioco di sfumature. Varietà lussureggiante di fiori ed autopulente. La caratteristica principale è una spiccata sanezza e una buona copertura del terreno. Molto bella in piantagioni di gruppo abbinata a piante di fiori blu o bianchi. La varietà è particolarmente resistente al mildium e alla fuliggine."
Non so se basta, ma purtroppo non ho altre informazioni.
Grazie, ciao ciao:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Più che perfette per capire con quale tipo di pianta si deve trattare.
Posto che, và effettuato un veloce rinvaso, poichè è una misura ridicola per qualsiasi rosa, miniature comprese, resta da stabilire se la terrai in vaso o la impianterai in piena terra.

In entrambi i casi, scegliendo un vaso di almeno 30 cm di diametro ed effettuando subito il rinvaso, puoi nel contempo eliminare tutta la vegetazione macchiata, cercando inoltre di potare in modo da far circolare aria al suo interno.
In piena terra, non hai che da effettuare la sola potatura e poi lasciarla crescere in libertà.

Vedrai che trasferendola in una casa, spaziosa e idonea e applicandole una leggera potatura verde ad eliminazione del sofferente, ripartirà bene senza darti più grandi problemi.
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche a te, gentilissima. :flower: :)
Avrei intenzione di metterla in piena terra: devo quindi potarla....come???
Dato che sono assolutamente poco pratica non vorrei fare danni: devo tagliare solo le foglioline rovinate? Tutte quante? Posso utilizzare le forbici che ho in casa oppure devo comprare qualche strumento apposito?
Scusate le domande sceme, ma sono proprio a digiuno in materia giardinaggio :ros:
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, non è precisamente una reale potatura, ma il togliere appunto rami deboli o malati o contorti o spezzati e le foglie che si sono macchiate e che potrebbero veicolare altro, all'interno della pianta in salute.

Non è una manovra che DEVE essere fatta, ma un aiuto in più alla pianta.

Cura bene l'impianto a terra facendo un gran bel buco e lavorando la terra che poi rimetterai in modo che rimanga morbida per un po' di tempo.
Nelle f.a.q. trovi tuto quanto ti occorre per impiantare la tua rosa.

No, niente forbici, occorrono cesoie ben affilate ed adatte alla potatura delle rose, che presentino una sola lama.
Devono essere tenute pulite e disinfettate quando si passa da una pianta all'altra.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lily57

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i tuoi consigli e quelli delle faq ed ho impiantato la rosa.
Domani acquisterò le cesoie ed eliminerò quelle foglie così malandate.
Grazie, ciao ciao
Daniela
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Ho seguito tutti i vostri consigli e devo dire che le due piantine in questione sono rinate: sono uscite un sacco di foglioline nuove, quindi il motivo delle loro foglie malandate era senz'altro la sofferenza durante il viaggio: ora infatti sono così:
my.php

Grazie mille
 

elleboro

Florello
consiglio aggiunto e non richiesto:
vedo che le foglioline sono bagnate. La rosa non apprezza questo trattamento. Quando innaffi cerca di bagnare solo il piede della pianta, la terra.
E buona coltivazione!
 

lily57

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche per questo consiglio, ma le foglioline erano bagnate perchè ieri ha fatto un bell'acquazzone. :Saluto:
 
Alto