• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sviluppo radici liquidambar

P

paco23

Guest
Ciao a tutti,
volevo un vs. parere sullo sviluppo delle radici dei liquidambar.
Infatti questa primavera ne ho piantati 2 a circa 4 mt dal muro della mia casa e a 2 mt dal vialetto che conduce ai garages. Chi me li ha venduti mi ha assicurato che con le radici non faranno danni neppure quando avranno completato la crescita, ma su alcuni siti ho letto che le loro radici si sviluppano molto, sia in larghezza che in profondità.
Mi conviene spostarli finche sono ancora in tempo ?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Traudi

Guru Giardinauta
non so dirti delle radici, ma ti faccio vedere il mio che in questo periodo ha proprio dei magnifici colori. Ciao

liqui.jpg

P

paco23

Guest
Grazie per la foto. A proposito a parte le radici qualcuno puo' dirmi se a maturità i liquidambar vengono alti anche 25 mt. e con chioma di oltre 10 mt. di diametro ?

E

EMY

Guest
Nel paese dove abitano i miei genitori (prov. Milano) i Liquidambar fanno parte dell'albertura stradale da oltre trenta anni. Ormai sono alti oltre dieci metri...ma le radici sono così superficiali che i marciapiedi sono a volte impraticabili perchè sollevati anche di 20 cm e crepati in molti punti. Non so se è colpa del tipo di albero o del tipo di terreno, però i danni ci sono.
Ciao.

Danilis

Apprendista Florello
Bhe state sicuri che tutti gli alberi appena raggiungono una certa altezza sviluppano anceh radici forti in grado di distruggere anche un muro, qui in toscana si usa il celsius australis o spaccasassi perchè cresce anche se intorno al tronco ha l' asfalto, però dal nome si capisce che ha delle radici forti ma che scavano in profondità non arrecando danni all' asfalto

Dani ;);)

P

paco23

Guest
Grazie dei consigli, penso che mi convenga quindi trapiantare i due liquidambar piu' lontani dalla casa.

Alto