• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svezzamento... ora vai con il liofilizzato. AIUTO!!!!

alegia

Aspirante Giardinauta
Ora ho un nuovo dilemma... oggi comincio ad inserire il liofilizzato.
Il pediatra mi ha detto di cominciare con mezzo vasetto di carne bianca. Ho preso quello di coniglio. Andrà bene? Il vasetto una volta aperto va in frigo, ma quando è ancora chiuso ermetico (ho preso quello della Plasmon)? Lo devo sciogliere mentre cuoce il brodo?
PANICO:eek:

rocco.co

Guru Giardinauta
Alegia sciogli sempre a freddo qualsiasi polvere...dai liofilizzati alla farina per la besciamella
Anzi no...la polenta la inserisci adagio ed a caldo ma per fortuna il pediatra non te l'ha consigliata!:lol:

Il vasetto va bene conservarlo in frigo chiuso, mentre la pappa abvanzata direi di no

Coraggio!

Marcello

Master Florello
piccoli eroi cresceranno

chissa' cosa c'è dentro a quel liofilizzato e quel coniglio (chissa' se lo era) ,alimentato con ogm,antibiotici e chissa' quante altre sostanze chimiche.

ma non si possono crescere i bambini col metodo tradizionale?

il bello è che poi,nel forum,ci sono bravi utenti (come me :rolleyes:) che evitano di mettere concimi chimici perchè fa male alle piante.

rocco.co

Guru Giardinauta
Parla di svezzamento con liofilizzati non di omogenizzati
Scendi dal trespolo e raccontaci come hai svezzato i tuoi di figli

alegia

Aspirante Giardinauta
Si infatti, grazie rocco.co... Ho parlato di liofilizzato Marcello. Ho 30 anni e mia madre lo ha dato anche a me.
Mi impegno a dare il meglio al mio bambino, non di certo sostanze chimiche!!! Ti pare?

Marcello

Master Florello
le sostanze chimiche ci sono purtroppo e quelle stesse multinazionali che producono cose buone sono le prime che usano sistemi dove la chimica è presente.Il paradosso è che tutto è pieno di chimica anche cio' che si dice biologico,anche se meno.
Sempre meglio l'allattamento ad esempio,cosa mangiavano i nostri nonni,dopo essere stati svezzati,per essere vissuti cosi' tanto?

alegia

Aspirante Giardinauta
Ho allattato esclusivamente al seno fino a quando il mio bimbo ha compiuto 7 mesi, ora il mio latte scarseggia e il bambino non ha preso più tanto peso come fino a due settimane fà, quindi (mio malgrado) ho dovuto inserirgli il pranzo, per il resto continuo ad allattare. Non sono un'incoscente che non aveva voglia di allattare per rovinarsi il seno (e troppe ne ho conosciute...). Non c'è cosa più bella, ti posso assicurare, del momento in cui mi siedo con lui per allattarlo. Un gioco di scuardi, di carezze reciproche che ti coccolano il cuore.
Ringraziando il cielo la scienza è progredita dai tempi dei nostri nonni. Il tasso di mortalità infantile era smisuratamente elevato all'epoca. Bastava anche un allergia alimentare o una assurda influenza...
Comunque grazie rocco.co, si è sciolto meravigliosamente!!!

rocco.co

Guru Giardinauta
Che il seno si rovini con l'allattamento o che faccia bene allattare all'infinito credo siano luoghi comuni
Dipende molto dal profilo psicologico dei soggetti
Io 4example appena ho potuto ho svezzato poichè non lo gradivo affatto....irritazioni...allagamenti...geyser caldi....

Marcello in linea di principio ha ragione, lui è molto attento all'ambiente ed alla cura delle cretaure..gliene rendo merito
Ciò che non sa (ma ieri mi è uscito mal detto) è che le mamme son per condizione psicofisica pronte a farsi paranoie e sensi di colpa...questa sua sottovalutazione sua mi ha irritato

Come procederai con lo svezzamento? E la pancina del piccolo come la và?

alegia

Aspirante Giardinauta
Lo svezzamento procede bene, la pancina no... Ha tanta aria e non riesce a fare la pupù. Mangio quintali di verdura a foglia verde, ma niente...
Come frutta gli dò solo la prugna, ma niente. Al terzo giorno gli metto la suppostina e poi si libera. Il pediatra mi ha dato delle gocce omeopatiche da dargli a base di passiflora, melissa e finocchio, ma niente. Sono psicologicamente a terra. Ovviamente se non si riesce a liberare è irrequieto, non dorme, piange, è dolorante. E' cominciato tutto al 5° mese quando abbiamo cominciato con la frutta.

rocco.co

Guru Giardinauta
Mh
Consiglio della nonna mooolto efficace
Prendere un gambo di prezzemolo...intingerlo nell'olio di oliva...fare il solletico "proprio lì" per qualche minuto e tenere la faccia lontana!
La verdura a foglia verde non sapevo facesse bene...a me gonfia
Chiedere al pedriatra se puoi aggiungere al brodo della pappa un poco di brodo di finocchio fresco
Massaggio al pancino ed anche plantare...soprattutto plantare per quanto sembri curioso funziona da rilassante
Massaggi al pancino e plantari anche alla mamma...perchè una mamma stanca trasmette involontariamente anche al bambino
Ok...nonna papera per oggi ha chiuso!
Coraggio che sei al giro di boa!

alegia

Aspirante Giardinauta
Si sapevo del prezzemolo o del termometro... Lo faccio, lo faccio. A volte funziona, ma troppo di rado.
La verdura a foglia verde me l'ha consigliata il pediatra, anche a me gonfia e soffrendo di colite diciamo che per me è un massacro.
Nel brodo mi ci fà mettere carota, finocchio, sedano, scarola, lattuga, indivia e zucca.
Il massaggio plantare mi mancava, ora ci provo!!!
E' vero, cerco di non trasmettergli preoccupazione ma dicono che lo percepiscono comunque. Massaggio alla mamma, massaggio alla mamma, massaggio alla mamma... MAGARI!!!
Grazie rocco.co, sei sempre così gentile!!!!

belpa

Master Florello
zimocel bustine,è lievito di birra in farmacia.Risolve al 100x100.
con i piccolini il fai da te non si fa:)

Grazie Marcello per la dritta!!!!!!! Va bene per un bimbo di 7 mesi e mezzo?
non dare NULLA al tuo bambino che non ti sia stato consigliato da un pediatra che lo ha visitato:) e stai tranquilla che è una cosa comune a tanti popini. il massaggino alla pancina( parti dall'ombelico e solo con il pollice fai un semicerchio in senso orario) credimi funziona:) faglielo dopo un bagnetto, dopo che avete giocato ma in un momento in cui tu sei rilassata e funzionerà:) tra pochi mesi quando inizierà a muoversi sulle sue gambette vedrai che andrà tutto meglio. se dargli la pappa ti mette un pochino di ansia-se ti è possibile -fagliela dare ogni tanto da tuo marito, da tua mamma , da una persona che gli vuol bene come te e tu intanto vai in un'altra stanza e rilassati:). . . sono piccole cose che rendono i popini autonomi e te più serena:) dai che cnessuno ce lo dice ma son le mamme che si svezzano dai popi-.-" coraggio cara:)

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono d'accordo con Belpa, per i bimbi è sempre meglio sentire il pediatra che poi se ha problemi con la pupù non la si risolve col termometro o prezzemolo ma cercando di indagare sulla causa.

rocco.co

Guru Giardinauta
Ecco...stante che il pediatra l'ha sentito non è opportuno neppure dare retta al veterinario (o aspirante tale)
Il quale dalla cattedra diffida dal dare retta a suggerimenti di chi ci è passato e coi metodi tradizionali e naturali se l'è sfangata

Piera58

Membro dello Staff
Ecco...stante che il pediatra l'ha sentito non è opportuno neppure dare retta al veterinario (o aspirante tale)
Il quale dalla cattedra diffida dal dare retta a suggerimenti di chi ci è passato e coi metodi tradizionali e naturali se l'è sfangata

Non ho capito il tuo commento, anch'io ho usato il metodo del prezzemolo o termometro ad episodio sporadico, se è persistente è sempre meglio sentire il pediatra come ho fatto con la seconda figlia che ha pure fatto l'ernia ombelicale per la difficoltà di fare la pupù.

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi son tornati in mente altri consigli a suo tempo ricevuti e tornati utili :
fare bere acqua durante la giornata
aggiungere olio di oliva alla pappa

Secondo te ...ma lo avrà chiesto anche il pediatra....piange perchè ha male alla pancia o gli viene mal di pancia perchè piange?

Più in genere.... una volta escluse le cause di malattia ....sta poi alla mamma e all'esperienza di chi la affianca ricorrere alla tradizione ed all'ingegno per risolvere i piccoli inconvenienti quotidiani

Perchè correre dal pediatra ogni due giorni per una mancata ca.cata di neonato ([SUP][SUB]Alegia perdona è per buttarla sul sorriso non per sminuire il tuo reale problema [/SUB][/SUP]:love_4:) comporta non tanto elevati costi sanitari ([SUB][SUP]di quelli chissenefrega quando si parla di bambini![/SUP][/SUB])
ma soprattutto l'instaurarsi dell'idea che sintomi di quello che alla fin fine è processo di crescita e come tale naturale ...debbano essere medicalizzati

Insomma....meno medicina e più puericultura

Piera58

Membro dello Staff
Andare dal pediatra non vuol dire chiedere solo farmaci ma cercare anche consigli sull'alimentazione o prodotti naturali e poi se son mangiati l'Italia e mi devo preoccupare per gli alti costi della sanità dei bambini anche se si tratta di una cacata mancata. Scusa ma per i miei figli preferisco affidarmi ad un buon medico piuttosto che ai metodi dei tempi che furono.

rocco.co

Guru Giardinauta
Perchè chiedi scusa
Il giudizio si crea attraverso il confronto tra gli opposti
Ed in questo senso mi sei piaciuta

Invece non mi piace quando gli interventi si limitano all'apprezzamento di questo o quel post senza nulla aggiungere della propria opinione od esperienza...come se fosse una questione di tifo o squadre

Per tornare a bomba ...credo Alegia abbia trovato spunti pratici e di riflessione oltre a persone che le dedicano empatica solidarietà ed attenzione

Alto