• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino fiorito ???

annarib

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi succede un fenomeno strano.....ho una pianta di susine che ha regolarmente fruttificato regalandomi susine gialle buonissime.
Ora improvvisamente sono spuntati nuovamente i fiori e piccole foglioline tenere...come fosse primavera !! :confuso:
La pianta è situata nell'entroterra ligure a circa 400 mt. di altitudine e, dopo le recenti piogge, la temperatura è scesa parecchio.
Come devo comportarmi? La pianta può soffrire?
Allego due foto dei fiori e delle foglie.
Attendo con ansia consigli e suggerimenti.....grazie!!
susina2001.jpg

susino3001.jpg

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao.... il tempo e le piante stanno impazzendo anche loro.... , capita, credo che forse l' anno prossimo nn fruttificherà....

Tino

Ciao a tutti!
Mi succede un fenomeno strano.....ho una pianta di susine che ha regolarmente fruttificato regalandomi susine gialle buonissime.
Ora improvvisamente sono spuntati nuovamente i fiori e piccole foglioline tenere...come fosse primavera !! :confuso:
La pianta è situata nell'entroterra ligure a circa 400 mt. di altitudine e, dopo le recenti piogge, la temperatura è scesa parecchio.
Come devo comportarmi? La pianta può soffrire?
Allego due foto dei fiori e delle foglie.
Attendo con ansia consigli e suggerimenti.....grazie!!
image
image

Te more ....
ciao
vincenzo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Normale, capita in certi anni in cui magari l'estate è stata calda e secca, e l'arrivo delle prime piogge induce una "falsa primavera" alle gemme. A me capita a volte con i ciliegi, specie nei casi in cui per colpa del caldo e della carenza di piogge estive, abbiano perso prematuramente le foglie: in tal caso non appena torna il fresco e la pioggia, aprono le gemme anticipatamente, anche se siamo ancora in settembre-ottobre.
Se la cosa è limitata ad alcune gemme nulla di grave, l'importante è che non avvenga una fioritura copiosa, perchè in tal caso, visto che questi fiori sono destinati a seccare prima dell'inverno, si rischia di avere una scarsa fioritura la primavera prossima (le gemme a fiore sono già formate, perciò quelle che fioriscono ora non fioriscono in primavera).

sir biss

Giardinauta
anche a me è successo un mese fa sul melo.
fortuna erano solo 5 fiorellini e niente di piu.
in compenso mi ha gettato molta vegetazione.

annarib

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte.....quindi il prossimo anno dovrò rinunciare alle buone e squisite susine !:burningma

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non credo, se come dici ne fa molte, vedrai che te ne rimarrà comunque una buona quantità, considera che non tutti i fiori diventano automaticamente susine, la maggior parte vengono eliminati dopo l'impollinazione e quindi anche se perdi molti fiori, la pianta ha comunque un buon margine di selezione.

Alto